Le stanze dei frammenti al Marca
Le stanze dei frammenti è una mostra articolata in tre micro rassegne di videoarte, ognuna autonoma, ma interdipendente dalle altre. Attraverso un approccio percettivo al reale, le rassegne riflettono sui problemi che investono la società odierna, in un connubio di interrogativi e risposte possibili, di visioni ed alterazioni, di oggettivo e soggettivo. La mostra rientra nella programmazione della XII Giornata del Contemporaneo al Museo MARCA, Catanzaro che si avvierà il 15 ottobre.
Sono state scelte tre tematiche attuali: la città, i confini, le relazioni umane, per porre attenzione alla realtà quotidiana e, al contempo, per delineare percorsi, obiettivi, motivazioni che qualificano le posizioni degli artisti nel rapporto tra estetica e società. Ciascuna delle linee tracciate costituisce il punto di partenza per una narrazione sfaccettata: e difatti, ogni video è un singolo frammento di realtà.
Ogni rassegna è composta da opere di artisti differenti. Ognuna di esse sarà collocata in una delle sale della collezione permanente del Museo. Artisti in mostra: Elena Bellantoni, Stefano Cagol, Giulia Caira, Silvia De Gennaro, Elisabetta Di Sopra, Valentina Ferrandes, Francesca Fini, Salvatore Insana, Raffaela Mariniello, Carlo Michele Schirinzi, Danilo Torre, Devis Venturelli. Artisti in mostra: Elena Bellantoni, Stefano Cagol, Giulia Caira, Silvia De Gennaro, Elisabetta Di Sopra.