Finanziamenti Por Calabria, sul Burc due bandi per le imprese

Calabria Attualità

Il Dipartimento regionale sulla Programmazione nazionale e comunitaria rende noto che il Por Calabria 2014-2020 è operativo per la parte della nuova programmazione relativa alle imprese e all’innovazione.

L’Amministrazione regionale ha adempiuto a tutte le procedure previste dai regolamenti e sviluppato gli strumenti che consentono una adeguata gestione delle misure. Di fatto dei cinque bandi destinati alle imprese finora in “pre-informazione” due sono in fase di pubblicazione sul Burc.

Si tratta di Horizon 2020 e dell’avviso per l’acquisito di macchinari e attrezzature innovative. Per quest’ultimo, in particolare, la documentazione è già disponibile nell’area “bandi” del portale “Calabriaeuropa”.

A seguire, e comunque entro fine mese, saranno pubblicati anche gli altri tre bandi. Va precisato, inoltre, che la fase di “pre-informazione” a cui sono stati sottoposti i bandi rappresenta un valore aggiunto che si vuole attribuire all’efficacia delle politiche messe in atto con le risorse comunitarie.

La policy adottata dalla Regione, oltre ad aver posto particolare attenzione al confronto e all’ascolto delle istanze provenienti dal modo delle imprese, si è basata sulla condivisione in pre-informativa degli avvisi. Un elemento che ha riverberi positivi sui livelli di risposta e di partecipazione da parte degli operatori e dei potenziali beneficiari, ai quali viene offerta la possibilità di attrezzarsi e allinearsi alle richieste degli avvisi con una adeguata progettualità e con la possibilità di sviluppare le più ampie sinergie.

L’innovazione nella gestione dei bandi, sviluppata attraverso l’apposita piattaforma on-line, a garanzia della massima digitalizzazione delle procedure e della trasparenza degli atti, ha prodotto risultati incoraggianti come testimonia l’elevata partecipazione al bando regionale, sempre rivolto alle imprese, per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica e produttiva.