Udicom: Statale 106, maleducazione ed arroganza cause di incidenti
"Dobbiamo evitare che la Strada statale 106 da strada della morte quale è venga riconosciuta anche come arteria della maleducazione e dell’arroganza stradale, le quali, molto spesso, sono le vere cause di incidenti e perdite di vite umane. È per queste ragioni che riteniamo indispensabile associare alle giuste e doverose proteste per l’ammodernamento e la messa in sicurezza di questa mulattiera d’inizio ‘900, e che ogni giorno ipoteca il diritto alla mobilità e lo sviluppo dei nostri territori, anche l’esigenza, forse ancor più importante della prima, di sensibilizzare tutti, in particolare le nuove generazioni, al rispetto del codice della strada, della vita altrui e della propria. Più la strada è pericolosa, maggiore deve essere il livello di responsabilità, di attenzione e di osservanza delle norme da parte di chi la percorre. Continuiamo ad esigere, dunque, più servizi ed infrastrutture. Non dimentichiamo, tuttavia, che la vera sfida, forse quella più difficile, è pedagogica e culturale".
È quanto dichiara Ferruccio Colamaria, responsabile provinciale di Udicom, il quale, insieme al Presidente Nazionale Denis Nesci, promuove ed invita i giovani e le scuole di Rossano, della Sibaritide e dell’intera provincia di Cosenza a partecipare al Concorso Safety on the road che verrà presentato durante la quarta edizione del convegno nazionale sicurezza stradale: direzione obbligatoria in programma a Roma, venerdì 2 dicembre alle 10 al Grand hotel Palatino, in via Cavour 213. L’Udicon provinciale mette anche a disposizione un bus gratuito per tutte le scuole che vorranno partecipare all’evento.
Gli istituti interessati possono dare conferma della classe e del numero di partecipanti entro venerdì 11 novembre, inviando una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Al fine di coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sicurezza in strada, il Concorso prevede la messa in palio di alcuni premi e si rivolge alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado.
All’evento nazionale è prevista la partecipazione di Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, Angelino Alfano, Ministro dell’Interno, enti e associazioni operanti nel settore. Negli scorsi appuntamenti, gli studenti delle superiori hanno potuto approfondire e cogliere i diversi aspetti dei temi legati al corretto comportamento da tenere durante la guida e alle conseguenze derivanti dal mancato rispetto dello stesso, grazie anche all’apporto professionale di ospiti impegnati in ambito normativo, sanitario e di sicurezza.