Lupi a Cosenza. La statale 106 priorità nazionale, investimenti per 1,5 miliardi di euro

Cosenza Infrastrutture

Contestato con una raffica di lanci di uova, andati comunque a vuoto, il ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi ha tenuto ieri a Cosenza due distinti appuntamenti: il primo a carattere puramente elettorale caratterizzato dall’incontro con i vertici regionali del Nuovo Centro Destra e l’altro, svoltosi in Prefettura con i sindaci dell’Alto Ionio cosentino, dove nell’occasione ha fatto invece il punto sulla Statale 106 ionica, infrastruttura fondamentale per la Calabria tanto quanto per le vicine Basilicata e Puglia. Lupi ha definito l’arteria una priorità nazionale e pertanto, pare, sarà finalmente oggetto di opere di ammodernamento con un investimento previsto di quasi un miliardo e mezzo di euro.

Il ministro ha annunciato che i lavori partiranno dal prossimo giugno ed avranno una sicura ricaduta occupazionale. Peccato che si tratti di posti di lavori a tempo determinato che riguarderanno presumibilmente figure professionali non specialistiche, non dando dunque opportunità ai tanti giovani laureati che stanno emigrando verso altri lidi.

Lupi si è soffermato anche sull’autostrada A3 Salerno Reggio: 730 i milioni di euro pronti per il completamento che si inserisce in un complesso progetto di ammodernamento delle infrastrutture italiane che passa, ha sottolineato il ministro, anche dal Ponte sullo Stretto.