A3, Anas: interventi per 340 milioni, pubblicato bando

Cosenza Infrastrutture

L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio, il bando di gara relativo ai lavori di ammodernamento e adeguamento di un tratto di 6 km compreso tra il viadotto Stupino escluso (km 280,350) e lo svincolo di Altilia incluso (Km 286,050) dell’Autostrada A3 Salerno–Reggio Calabria, in provincia di Cosenza.

In particolare, il bando riguarda il 2° stralcio del Macrolotto 4 - parte II, compreso tra gli svincoli di Rogliano e Altilia, dal km 270,700 al km 286,000, nei comuni di Altilia e Scigliano.

La copertura economica dell’intervento è pari a 340 milioni di euro stanziati dalla Legge di Stabilità 2014.

Il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, commentando la pubblicazione del Bando, ha ricordato che “i lavori appaltati sono particolarmente impegnativi a causa delle difficoltà geologiche dei versanti attraversati e della complessità morfologica del territorio".

Il tracciato, infatti, prevede sia tratti su nuova sede autostradale che tratti di adeguamento della sede attuale. La morfologia del territorio è tale da richiedere numerose e importanti opere d’arte, tra le quali 2,2 km di rilevati e trincee, 1,7 km di gallerie e 1,7 km di viadotti, nella sola carreggiata Sud. In carreggiata Nord, invece, prevalgono i viadotti per 3,0 km. Nel complesso, si contano 8 viadotti che interessano entrambe le carreggiate e 3 viadotti che interessano solo la carreggiata Nord. Saranno realizzate 3 gallerie naturali e una galleria artificiale.

L’opera più significativa del lotto è il viadotto Ruiz dove si è adottata una soluzione di ponte ad arco, con una luce di 251,61 metri, che sostiene l’impalcato costituito da una struttura mista acciaio-calcestruzzo. Il progetto, infine, comprende l’adeguamento dell’attuale svincolo di Altilia.

Il termine per la redazione del progetto esecutivo è di 180 giorni, mentre per l’esecuzione dei lavori è di 1076 giorni.

“Il nuovo appalto – ha concluso Pietro Ciucci - fa parte degli ultimi 59 km dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria che erano stati progettati e non ancora appaltati in attesa dei necessari finanziamenti. Con l'avvio della gara, l’Anas risponde all'impegno assunto di utilizzare con immediatezza, come raccomandato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, i fondi previsti dalla legge di stabilità 2014”.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione entro le ore 12:00 del 9 aprile 2014 presso ANAS S.p.A. – Direzione Generale Protocollo Generale – Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione “Unità Gare e Contratti - Servizio Gare”.