Presentazione del libro “Ruah” di Davide Zizza
Sabato 12 novembre 2016 alle ore 17.00 si terrà al Museo Civico del Castello di Carlo V di Crotone la presentazione del libro di poesie di Davide Zizza, RUAH (prefazione di Enrico Testa), pubblicato dalle Edizioni Ensemble.
Saluti: Antonella Cosentino, Assessore alla Cultura del Comune di Crotone. Intervento critico: Antonietta Gnerre, poetessa, critico letterario e Presidente del Premio Prata. A seguire un dialogo con l'Autore e letture di alcune poesie con accompagnamento musicale. Moderatore: Francesco Vignis.
Ruah è la nuova raccolta di versi di Davide Zizza pubblicata da Edizioni Ensemble. Ruah è una parola ebraica, un termine-chiave dai plurimi significati. Questa parola è presente nello Zohar ed «è difficile da tradurre in maniera univoca: è, approssimativamente, ‘soffio’, ‘vento’, ‘respiro’ e pure ‘spirito’ nell’atto della sua emanazione. Quale sentiero semantico essa prenda qui, tra i tanti possibili, viene indicato dall’autore stesso con l’epigrafe che apre la prima sezione, “In principio”: "Anche Dio nel respirare / inspirò perché potesse / diminuire e far posto al mondo. / Nel liberarlo, il soffio / si assorbì a tutta la terra". Dio che inspira, diminuisce e fa posto al mondo, quindi. [...] Questo movimento di ‘inspirazione’ coincide con un’apertura alle forme dell’esistente, con una fuoruscita da se stesso che non mira ad apprestare nuovi codici imperativi ma a disegnare piuttosto esili percorsi in cui risaltino i nodi del ‘cuci e scuci’ dell’esistere sulla trama di una vita più grande che tutti ci comprende” (Enrico Testa).