Sostegno alle imprese, continuano i workshop alla CCIAA di Reggio
Continuano gli appuntamenti previsti dal percorso formativo progettato dalla Camera di Commercio per supportare le imprese nell’attivazione di processi di miglioramento ed ottimizzazione della gestione aziendale, attraverso lo sviluppo sia delle abilità manageriali sia degli aspetti relazionali e commerciali ad essa connessi, anche in termini di relazioni tra imprese ed aggregazioni aziendali, in particolare nel settore del turismo, cui sarà dedicato un focus day a conclusione del ciclo formativo.
Il secondo workshop in programma, dal titolo “Il capo sono io”: sviluppare la consapevolezza di sé come leader”, si svolgerà giovedì 10 novembre ed è dedicato alle piccole e medie imprese della provincia interessate ad approfondire come coordinare la propria organizzazione partendo da una strategia, implementare la strategia attraverso principi di progettazione organizzativa, verificare l’esecuzione della strategia e controllare i processi.
In particolare esso vuole sviluppare la consapevolezza delle leve e delle responsabilità assegnate a chi ha un ruolo di comando nelle imprese e proporre un piano di sviluppo che, a partire dalle filosofie, dai principi, dalle metodologie e dagli strumenti presentati nel corso del workshop, il partecipante possa autonomamente mettere in atto.
Workshop successivi: 23 novembre: Imparare a delegare per una efficace gestione del tempo; 28 novembre 2016: Organizzare e motivare le risorse umane. Come gestire il collaboratore difficile; 5 e 6 dicembre 2016: La gestione delle commesse. Elaborare i preventivi e controllare marginalità e scostamenti; Gennaio 2017: Conoscersi per collaborare. Non solo reti: le relazioni tra imprese e le forme di aggregazione aziendale; Gennaio 2017: Strutture ricettive, esercizi di vicinato e servizi al turismo. Costruire un'offerta turistica integrata: casi di successo.
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 9,30 alle ore 17,30 presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria, in via T. Campanella 12.
La partecipazione ai workshop è gratuita, previo invio della relativa scheda di adesione.