Grande partecipazione all’evento dedicato a Pasolini
Risuonano ancora le parole di Pier Paolo Pasolini nell'Aula Magna del Liceo Classico Pitagora di Crotone dove gli studenti delle classi quinte hanno assistito alla proiezione del docu-film di Enzo De Camillis sulla figura del grande e controverso scrittore. Il Liceo, in collaborazione con la Fondazione Odyssea, nella mattinata del 9 novembre, hanno voluto ricordare il grande intellettuale italiano scomparso 41 anni fa e la sua opera che oggi, come lo stesso Nicola Armignacca ha ricordato, è sempre più attuale.
La voce e l'opera di Pasolini è stata raccontata attraverso le testimonianze dirette di chi ha avuto al fortuna di incontrare e lavorare con il grande intellettuale. L'eredità che il grande scrittore ci ha lasciato è ancora visibile, concreta e necessaria nell'ottica di una crescita culturale, e l'opera di De Camillis appare come un documento fondamentale per chi vuole confrontarsi con il grande autore.
Al termine della proiezione è scaturito un vivace ed interessante dibattito in cui studenti e docenti si sono confrontati con il regista presente in aula magna sulla difficoltà immensa del “fare cultura” al giorno d'oggi e su quanto sia necessario studiare figure come quelle di Pasolini che possano servire da esempio per le nuove generazioni. L'incontro ha inaugurato un nuovo percorso del liceo classico Pitagora dal titolo “ClassicaMente Kr-eativi” in cui la scuola si apre al territorio dando luogo ad incontri, convegni, dibattiti, manifestazioni, opportunità culturali con gli studenti e per gli studenti.