Diabete: oggi screening gratuiti a Le Fontane con i medici del Mater Domini

Catanzaro Salute

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale del Diabete, un team di medici del Policlinico Universitario Mater Domini sarà presente oggi, domenica 20 Novembre, dalle 10 alle 18, all’interno del Parco Commerciale Le Fontane (presso l’area degli ascensori) per offrire ai cittadini la possibilità di ricevere informazioni sulla malattia e di effettuare gratuitamente un esame della glicemia.

Questa semplice misurazione, eseguibile in pochi minuti, consentirà ai medici di fornire agli interessati indicazioni sul loro rischio di sviluppare diabete e di consigliare, a chi dovesse averne necessità, esami più approfonditi.

Il diabete è una malattia sempre più diffusa e particolarmente insidiosa; per questa ragione, come fortemente sostenuto dalla Società Italiana di Diabetologia (SID), i programmi di screening e di informazione della popolazione rivestono una fondamentale importanza. In Italia circa 4 milioni di cittadini hanno una diagnosi di diabete, mentre circa 1 milione di individui ha la malattia senza saperlo.

Ancora di più sono le persone che ancora non hanno sviluppato la patologia, ma che presentano già i primi segnali, tra cui proprio una alterazione dei livelli di glicemia; la buona notizia è che in queste persone l’insorgenza della malattia diabetica può essere evitata o rallentata con semplici cambiamenti dello stile di vita, aumentando la attività fisica e modificando l’alimentazione.

I medici presenti presso il Parco Commerciale, coordinati dalle diabetologhe Concetta Irace e Faustina Scavelli, saranno a disposizione per consigliare le migliori strategie di prevenzione della malattia; anche coloro che già sanno di avere il diabete potranno ricevere dalle due professioniste e dai 16 giovani medici presenti utili suggerimenti per una migliore gestione della loro patologia ed informazioni sulle nuove terapie disponibili.

La ricerca in ambito diabetologico è infatti estremamente attiva e gli strumenti a disposizione per trattare il diabete sono in continuo aumento. Per la prima volta quest’anno sarà allestito presso il Parco Commerciale anche un punto informativo (all’ingresso del centro commerciale, lato tabacchi) presso il quale saranno presentati i risultati delle ultime ricerche, condotte non solo in Italia e nel mondo, ma anche presso l’Università di Catanzaro Magna Graecia.

A presentare questi risultati e a rispondere alle curiosità delle persone interessate saranno proprio i giovani ricercatori, impegnati quotidianamente nello studio dei meccanismi alla base della malattia diabetica, nella messa a punto di nuovi test che permettano di identificare precocemente le persone a rischio di svilupparla e di nuovi farmaci per trattarla, coordinati dalla prof.ssa Marta Letizia Hribal, che da vent’anni conduce questi studi.

Chi lo desidera avrà anche la possibilità di iscriversi a Diabete Ricerca, la maggiore associazione italiana che si occupa di promuovere e sostenere la ricerca in diabetologia. Sarà infine possibile contribuire direttamente alle attività di ricerca, portate avanti con pochi fondi pubblici e con molto entusiasmo dai ricercatori di Diabete Ricerca e dell’Università Magna Graecia, facendo una piccola offerta.

All’interno del Parco Commerciale saranno inoltre presenti volontari rappresentanti dell’associazione di pazienti affetti da diabete di tipo 1 ABC Diabete Onlus, disponibili a condividere la propria esperienza con la malattia. Offriranno inoltre il loro contributo alla buona riuscita dell’evento, gli studenti di medicina appartenenti al SISM (segretariato italiano studenti di medicina) che accoglieranno le persone interessate e le indirizzeranno agli stand dei medici e dei ricercatori.