Nasce a Vibo la Federazione Giovani Socialisti
Nasce a Vibo Valentia la Federazione Giovani Socialisti, un'organizzazione che riunisce ragazze e ragazzi che si riconoscono nei valori progressisti a fondamento del socialismo liberale e democratico. Un laboratorio di idee in grado di influenzare positivamente la vita politica ed amministrativa del territorio vibonese.
A comporre la Federazione Giovani Socialisti di Vibo Valentia, che nasce come un fiore nel deserto, sono l'assicuratore Vittorio Curigliano, lo studente di Giurisprudenza Riccardo Melìa e già rappresentante degli studenti presso l'ateneo catanzarese, il neo laureato in economia Francesco Betrò, la giornalista Annarita Castellani e Domenico Tomaselli laureato in Giurisprudenza; i quali, mettendo in pratica nell'agire quotidiano i princìpi socialisti, hanno spontaneamente deciso di costituire questo sodalizio.
Il principale obiettivo di FGS è la promozione, su tutto il territorio provinciale, di numerose iniziative a difesa della scuola e dell'università pubbliche, dei diritti civili e dei lavoratori – con particolare riguardo al precariato giovanile –, nonché per l'affermazione dei princìpi di libertà e democrazia. Per il coordinatore del gruppo Tomaselli, già componente della segreteria provinciale del Partito Socialista Italiano, “la volontà del gruppo è di aprire la strada del dialogo sui temi che stanno maggiormente a cuore ai più giovani quali il lavoro, la legalità e la cultura, per riavvicinare le giovani generazioni alla politica e alle istituzioni, senza però rimanere nella bolla degli impegni teorici. Attraverso la creazione di una rete di persone dinamiche e dialoganti, FGS vuole contribuire nei fatti a migliorare il proprio territorio senza demandare a terze parti tale prestigioso compito. La politica, oggi più che mai, ha bisogno delle nuove generazioni per meglio costruire il presente ed il futuro”.
A tenere a battesimo la nascita di FGS Vibo Valentia è anche il segretario provinciale del PSI Giovanni Maria Lebrino. “La costituzione della federazione provinciale dei giovani socialisti segna un ulteriore passo importante per i socialisti vibonesi. Da quando Vibo Valentia è divenuta provincia, nel lontano 1992, il Partito Socialista Italiano provinciale non ha mai avuto la sezione giovanile, quindi per noi oggi è un gran giorno. Questo per tutti noi sta a significare che il gruppo dirigente del PSI sta lavorando bene e nella giusta direzione. Ho voluto fortemente raggiungere questo traguardo, lavorando tanto per creare le condizioni affinché i giovani socialisti si dotassero del giusto strumento di lavoro per muovere i primi passi in politica e per potersi occupare della cosa pubblica. Nella mia visione gestionale del partito i giovani devono rivestire un ruolo di primo piano, concreto e attivo, divenendo i pilastri della nostra azione politica, ed il PSI vibonese, pertanto, non si fermerà alle parole, ma valorizzerà le giovani risorse rendendole gli attori principali dell'azione politica”.