Bivone eletto Presidente della Federazione Coldiretti Reggio

Reggio Calabria Attualità

Stefano Bivone è stato eletto Presidente della Federazione Provinciale Coldiretti di Reggio Calabria, imprenditore agricolo di 35 anni, è contitolare di una azienda olivicola di circa 30 ettari ubicata nel comune di Sinopoli, con frantoio ed imbottigliamento annesso.

L’assemblea per il rinnovo delle cariche, presieduta dal Vicepresidente Domenico Lazzaro, si è svolta il 21 novembre, Bivone è stato eletto all’unanimità dai 25 presidenti di sezione e dai rappresentanti di Donne Impresa e Federpensionati.

Il neoeletto presidente, ha ringraziato l’Assemblea per la fiducia, ha dichiarato che intende dare un impulso all’attività sindacale della Federazione di Reggio Calabria, partendo da un incontro da svolgersi a breve nelle numerose sezioni Coldiretti della provincia. Bivone nel suo intervento ha messo in evidenza che è prioritario il rapporto con i soci, si impegna a portare avanti le iniziative, le azioni e gli impegni messi già in campo dal Presidente uscente Francesco Saccà e dal Consiglio direttivo, evidenziando che l’azione della Coldiretti si rafforza utilizzando le esperienze del passato, concentrandosi sul presente e pensando fortemente al futuro: “Continueremo nella battaglia di difesa del Made in Italy e proseguiremo con ulteriore impulso sul progetto della Filiera Agricola tutta Italiana, ci impegneremo nei rinnovi dei consorzi di bonifica ed affronteremo i vari settori produttivi, olivicoltura, agrumicoltura e bergamotto, zootecnia etc. con il solo fine di dare risultati ad un’agricoltura provinciale con tante positività e tante potenzialità inespresse”.

Il Direttore della Federazione provinciale Lorenzo Cusimano, nel porgere gli auguri al neo presidente, ha ribadito l’impegno che sta caratterizzando l’azione della Coldiretti reggina a favore delle aziende agricole del territorio e nei confronti dei consumatori. Ai lavori dell’Assemblea e del Consiglio hanno partecipato il Presidente regionale Pietro Molinaro ed il Direttore regionale Francesco Cosentini. Francesco Cosentini ha auspicato un’azione nei territori volta a sensibilizzare gli agricoltori sulle azioni messe in campo da Coldiretti, incontrando i soci, particolarmente i giovani imprenditori.

Pietro Molinaro nel suo intervento ha stimolato i dirigenti ad un’attenta programmazione per affrontare con determinazione l’azione a favore dello sviluppo dell’economia agricola provinciale, partendo dalla promozione sia delle forme di vendita diretta che del progetto Fai, mettendo nell’agenda di lavoro, tra le priorità, la necessità di ridare centralità all'impresa agricola per un maggiore peso rispetto agli altri attori della filiera, al fine di migliorarne il reddito.