San Basile, nuovo look per la cartellonistica
“Ragioniamo e programmiamo interventi sempre più nell’ottica di un turismo esperienziale e soprattutto internazionale. Per questo abbiamo sostituito la cartellonistica ormai consumata degli anni 80 con una nuova di zecca e soprattutto multilingue che metta in risalto i punti di interesse da scoprire nel nostro borgo”. Così il sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi, annuncia il restyling che riguarda la segnaletica direzionale del comune. Mandata in soffitta la vecchia cartellonistica degli anni 80, per le strade del borgo – che si prepara ad entrare a far parte dell’associazione “Borghi autentici d’Italia” e di “Città dell’olio” – ne è stata installata una nuova di zecca che mette in risalto i punti di interesse (chiese, palazzi storici, monumenti, aree di interesse naturalistico ed archeologico) declinati in tre lingue (italiano, inglese ed arbereshe) e soprattutto collegati alla nuova app comunale che verrà presentata nei prossimi giorni. Una app che sviluppa una realtà aumentata in grado di condurre i turisti verso i punti di interesse focalizzandoli sulla mappa virtuale, consentendo al visitatore di giocare per scoprirli all’interno del dedalo di viuzze e slarghi del borgo arbereshe.
“Ci candidiamo ad essere sempre più meta turistica di qualità – ha dichiarato il sindaco Tamburi – puntando sull’accoglienza mettendo a frutto anche la realizzazione del centro dei sapori che presto inaugureremo, unitamente al rifacimento della cartellonistica che punta ad evidenziare le eccellenze storico – culturali e museali che arricchiscono l’identità della nostra comunità. Da sempre abbiamo puntato alla valorizzazione dell’esistente mettendo a sistema in una rete complessiva di promozione che si lega al territorio ed alle sue caratteristiche, guardando all’ambiente, all’agroalimentare, al turismo ed alla tradizione albanofona come attrattori per un turismo esperienziale che visita il borgo per entrare a far parte di una comunità che ha molto da raccontare”.
Il progetto di restyling della cartellonistica direzionale (scritta in italiano ed inglese) e di quella turistica con la messa in evidenza dei punti di interesse (in italiano, inglese e arbereshe) è stato finanziato da fondi regionale e comunitari che provengono dal Fondo europeo per lo sviluppo rurale/Psr 2007 – 2013 Misura 313 azione 1 “Incentivazione di attività turistiche”.