Pagliacci clandestini lancia “Greece”, persone che incontrano persone

Reggio Calabria Attualità

Mercoledì 7 dicembre alle 10,30 verrà presentato, presso la Sala “Giuditta Levato” del Consiglio Regionale della Calabria, il progetto “Greece, persone che incontrano persone”.

Dal 28 di settembre al 3 di ottobre i Pagliacci Clandestini sono sbarcati a Salonicco dando inizio al progetto che si realizza grazie alla collaborazione con Enzo Infantino, conoscitore del territorio e con esperienza di missioni di solidarietà all’estero. Il gruppo è composto da cinque attori della compagnia dei Pagliacci Clandestini, dal fotografo professionista Pietro Politi e da Enzo Infantino.

Un progetto totalmente autofinanziato. Prima della partenza i partecipanti e l’associazione si sono adoperati per una raccolta di fondi e beni di prima necessità: vestiario, medicine e giochi da lasciare nei campi profughi greci dove l’associazione ha portato il teatro incontrando circa 2000 persone.

Il viaggio in Grecia rappresenta solo il primo step del progetto “Greece”, con l’obiettivo più generale di sensibilizzare e mantenere alta l’attenzione sulle condizioni che vivono tutte quelle persone bloccate ancora oggi nei campi profughi in Grecia. Nello stesso tempo di iniziare un lavoro sul territorio per raccontare le condizioni dei migranti che raggiungono la penisola italiana. Durante l’incontro verranno rese note tutte le prossime iniziative che la carovana metterà in campo nei prossimi mesi.

IL PROGRAMMA: ore 10,30, visita della reportage fotografico “Magazzini di anime” realizzata dal fotografo Pietro Politi. Il reportage vuole raccontare la situazione dei rifugiati curdo-siriani in Grecia, in alcuni dei campi tra Salonicco e il confine con la Macedonia. Ore 11, Saluti Nicola Irto, Presidente del Consiglio regionale della Calabria Introduce e modera Paola Suraci - direttore di immezcla.it - magazine online sugli stranieri in Italia. Ore 11,30, collegamento in diretta da uno dei campi profughi in Grecia con Mosa Kalil rifugiato di guerra Curdo Siriano fuggito da Aleppo con la sua famiglia.

Interverranno Federica Roccisano, Assessore alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili della Regione Calabria; Mirella Nappa, Dirigente Ufficio VI° Ambito Territoriale MIUR Reggio Calabria; Enzo Infantino, Volontario Indipendente impegnato in missioni umanitarie all’estero e Santo Nicito, Coordinatore e presidente di Associazione Pagliacci Clandestini.