Silipo (Calabria Oltre): “Auguri a Catanzaro”
"Siamo vicini al Santo Natale, la solennità che più di tutti accomuna gli animi e le coscienze di ogni persona. Tempo di riflessioni, di buoni propositi, di auguri. Già, di auguri. Non so quanti ricorderanno ma lo scorso anno CalabriaOltre, per il mio tramite, augurò alla città di Catanzaro un 2016 migliore del precedente. Ci sembrava doveroso, E poi, visto il regresso che la città ha avuto nel 2015 non ci sembrava un impresa particolarmente difficile".
E' quanto scrive Giuseppe Silipo, Responsabile del Circolo Cittadino Associazione CalabriaOltre.
"Augurammo a Catanzaro e ai catanzaresi - continua la nota - un 2016 durante il quale si sarebbero potuti riappropriare dell'orgoglio di sentirsi cittadini di questa città. Al centro storico di ritornare ad essere di nuovo straripante di persone e pieno di attrattive, ai commercianti di risollevarsi definitivamente dalle gravi difficoltà in cui versavano. Augurammo che gli Amministratori pensassero ad un piano di mobilità in linea con tutte le città moderne, dove si limitasse al massimo il traffico veicolare e che le uniche file fossero quelle delle famiglie indaffarate a fare acquisti. Augurammo al porto di vedere finalmente la luce e ai pescatori di ricominciare a sorridere".
"Augurammo - prosegue - che il 2016 riconsegnasse all' US Catanzaro uno stadio ristrutturato e finalmente funzionale, e che al Presidente Cosentino ritornasse l'entusiasmo perduto. Siamo quasi al capolinea di questo 2106 e a guardar bene le cose sono andate diversamente da quello che speravamo. Il centro storico si presenta sempre più degradato e abbandonato. Il piano di mobilità è nato ma con lo scopo di intensificare il flusso veicolare in centro e non di ridimensionarlo. I negozi in centro non vedono ancora la luce alla fine del tunnel. Lo stadio non è ancora finito e il Catanzaro è ultimo in classifica. Il porto è ancora lì, non completato. E, impietosamente, qualche classifica sulla vivibilità ci relega al 96° posto".
"Ma noi, che non perdiamo mai la speranza - ribadisce Silipo - anche quest'anno vogliamo augurare a Catanzaro e ai catanzaresi tutti, un 2017 migliore del precedente anno. Sarà un anno importante, durante il quale saremo chiamati a decidere delle sorti di questa nostra amatissima città. L'augurio dunque che qualsiasi sia la scelta dei cittadini, Catanzaro ritorni ad essere un dignitoso Capoluogo di Regione. E che allo slogan della Curva Ovest "Noi siamo il Catanzaro" si abbini l'orgoglio di tutti noi di gridare con forza "Noi siamo Catanzaro".