“Premio Agis scuola nazionale”: Pif all’incontro con gli studenti

Cosenza Tempo Libero
Pif

La quinta giornata del festival “La Primavera del cinema italiano” è dedicato al pubblico delle giovani generazioni. Pif regista e attore de “ La Mafia uccide solo d'estate” e “In guerra per amore” arriverà domani, mercoledì 13 dicembre, alle ore 10, al Cinema Citrigno di Cosenza. Al regista sarà consegnato il “Premio Agis Scuola Nazionale”.

Pif, ovvero Pierfrancesco Diliberto, è il regista del film, campione di incassi e vincitore del David Giovani “La mafia uccide solo d'estate”. Costruito come un romanzo di formazione, La mafia uccide solo d'estate trova la sua rilevanza in quello che racconta e la sua forza in come lo narra e come rappresenta la mafia senza indulgenze celebrative.

Più di 2000 studenti degli istituti superiori della provincia ad accoglierlo. All’interno della IX edizione de “La Primavera del Cinema Italiano” ed esordio della XVIII edizione de “La Scuola a cinema”, progetto promosso dalla Società CGC e dall’associazione Anec-Calabria, in collaborazione l’Agis Scuola Nazionale.

A seguire, alle ore 11.30, nella sede di Confindustria Cosenza sarà organizzata una breve conferenza stampa. Un incontro rivolto ai giornalisti che potranno incontrare Pif per eventuali interviste e foto.

Una manifestazione giunta alla XVIII edizione dedicata diversi temi: ”rapporti generazionali”, multiculturalismo”,“immigrazione”, “precariato” ed “educazione alla legalità”. Per un intero anno gli studenti delle scuole partecipanti visionano pellicole importanti e per di più nel buio di una sala cinematografica. Domani, mercoledì 12 dicembre, i ragazzi avranno la possibilità di incontrare il loro beniamino.

Dal 9 al 17 dicembre, attori e registi di fama nazionale e internazionale popoleranno le nove giornate, tra proiezioni di film, incontri- dibattiti, mostre, concerti ed eventi glamour. Una full immersion nelle nuove tendenze del grande schermo. Cosenza sarà lo scenario di una kermesse che si distingue per la sua originalità nel panorama nazionale: un festival con su due comode scarpe da tennis! L’inconfondibile logo che lancia un evento fuori dagli schemi e che promuove i nuovi talenti del cinema italiano, questa volta sotto il sole del Sud.Ad ideare la manifestazione l’Associazione culturale “Le Pleiadi”, il suo Presidente, Giuseppe Citrigno e il direttore artistico, Alessandro Russo.

Le sei pellicole in concorso, proiettate al SuperCinema Modernissimo e al Cinema San Nicola, sono tra le novità più interessanti del panorama nazionale.

“Fuocoammare” di G. Rosi; “Lo chiamavano Jeeg Robot” di G. Mainetti; “Un Paese quasi perfetto” di M. Gaudioso; “Perfetti Sconosciuti” di P. Genovese, “Veloce come il vento” M. Rovere, “Gli ultimi saranno gli ultimi” di M. Bruno.

Circa trenta film in programmazione, nelle giornate del festival, articolate nelle sezioni: Primavera off; Primavera under; Backstage; Set Calabria; Set Italiani; Il giardino dei talenti e Una finestra sull’Europa.