Cerimonia per il XV anno di fondazione dell’Unione nazionale camere minorili
Venerdì 16 dicembre alle 10,30 si terrà la Cerimonia per il XV anno di fondazione dell’Unione nazionale camere minorili. Ad aprire i convenevoli è Anna Filice presidente della Camera Minorile “Giuseppe Mazzotta” di Cosenza (intestata all’indimenticabile penalista cosentino scomparso) e che pone attenzione ai problemi sociali che affliggono il minore nel suo mondo e nella sua dimensione, con un occhio speciale al territorio.
La Camera collabora con varie associazioni locali e nazionali e con diverse Istituzioni ed Enti, al fine di creare sinergie produttive dirette alla risoluzione di problemi che riguardano i minori. In quest’ottica diverse sono state le attività di formazione, di denuncia e di divulgazione svolte dalla Camera. Tra gli obiettivi futuri della C.M. si segnala il “Progetto REEAL per le scuole”, diretto agli alunni ed agli insegnanti, per il quale l’associazione è in corsa per un finanziamento europeo. Cosenza è tra le 35 camere minorili - presenti su tutto il territorio della penisola - che compongono l’Unione Nazionale Camere Minorili, fondata il 15 dicembre 2001.
Nel corso del Congresso Forense di Genova (2010) l’Unione nazionale camere minorili è stata riconosciuta ed accreditata tra le associazioni maggiormente rappresentative. Nel 2013 il Consiglio Nazionale Forense ha inserito l’UNCM nell’elenco delle associazioni specialistiche. L’UNCM è, già da diverso tempo, membro attivo del Gruppo CRC, con il quale collabora, periodicamente, alla stesura del “Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia”. L’Unione nazionale camere minorili partecipa stabilmente, depositando osservazioni e/o emendamenti, alle audizioni parlamentari in materia di giustizia minorile ed ai tavoli tecnici convocati dal Ministro di Giustizia.
L’incontro ha come patrocinio l’associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia e la scuola superiore della magistratura Alle ore 12,00 si apre con l’istituzione della borsa di studio intitolata alla memoria di Giuseppe Vuono già presidente e socio fondatore dell’Unione nazionale camere minorili. Segue la conferenza stampa minori e responsabilità sociale moderata da Gregorio Corigliano già capo redattore Rai Calabria. All’interno della cerimonia sarà proiettato il Cortometraggio “I ragazzi di via Paglia si raccontano” a cura di Fernando Muraca.
Saranno presenti Antonio Pacillo segretario Unione nazionale camere minorili, Rita Perchiazzi presidente Unione nazionale camere minorili, Luciano Trovato presidente Tribunale per i minorenni di Catanzaro, Paola Lovati past president Unione nazionale camere minorili, Paolo Sesti psichiatra e neuropsichiatra infantile – dirigente medico CSM di Crotone, Mario Covelli già presidente e socio fondatore Unione nazionale camere minorili, Beniamino Calabrese Procuratore della Repubblica – Tribunale per i minorenni di Catanzaro, Luca Muglia già presidente e socio fondatore Unione nazionale camere minorili, Maurizio Fiasco sociologo e presidente alea – associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Marziale Garante per l’infanzia e l’adolescenza Regione Calabria.