Unical. Incontro sul futuro dell’ateneo, Radio Arca chiede le dimissione del rettore

Cosenza Attualità

Si è tenuto mercoledì, all’Unical di Cosenza, un incontro dedicato al tema “L’università della Calabria e il suo futuro”, che ha visto la partecipazione inaspettata di centinaia di persone.

Durante il dibattito, a cui hanno preso parte tantissimi studenti, personale tecnico-amministrativo, precari, professori e ricercatori, sono emerse posizioni diverse su alcuni punti ma si è registrata una unanime convergenza su quello che i presenti hanno definito il “fallimento delle politiche accademiche e gestionali” del Rettore Gino Mirocle Crisci.

Si è discusso, in particolare, di didattica, ricerca, trasparenza, diritto alla studio, centro residenziale, sicurezza e precariato ed è stata sottolineata più volte “l’inadeguatezza dell’attuale Rettore a gestire l’Ateneo e a rappresentarlo negli incontri pubblici”.

Nel corso dibattito è emersa la richiesta, votata da una larghissima maggioranza dei partecipanti, delle dimissioni dello stesso Crisci. Un documento più articolato, che darà conto del dibattito e delle diversificate posizioni, sarà diramato nei prossimi giorni dagli organizzatori dell’incontro, Radio Arca, collettivo di riflessione e scrittura su temi prevalentemente legati all'Università della Calabria, e di cui fanno parte professori, ricercatori, studenti e membri del Pta dell’ateneo.