Lo Stato a Gerace per il tradizionale scambio di auguri
Sinergia, collaborazione, gioco di squadra: questo il volto dello Stato in occasione dello scambio di Auguri con le Autorità politiche, civili, militari e religiose. Quest’anno il tradizionale appuntamento di Auguri del Prefetto della provincia di Reggio Calabria è stato organizzato insieme alla Diocesi di Locri-Gerace, al Tribunale di Locri, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Locri e all’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Nella Concattedrale di Santa Maria Assunta di Gerace, si è tenuto lo scorso 20 dicembre, alle ore 17.30, il “Concerto di Natale”, protagonisti il coro polifonico diocesano “Laetare” della Diocesi di Locri - Gerace diretto da Natale Femia, accompagnato dall’orchestra giovanile di Laureana di Borrello diretta dal Maestro Maurizio Managò.
La cornice della splendida Concattedrale ha fatto da sfondo all’Inno nazionale, all’Adeste Fideles di John Francis Wade, all’Ave Maria di Giulio Caccini, al Panis Angelicus di Cesar Franck, a Jingle Bells di Jerry Pierpont, a Gloria in Excelsis Deo di Antonio Vivaldi, a Stille Nacht di Franz Gruber, al Cantico delle Creature, alla romanza Nessun Dorma - tratta da Turandot di Giacomo Puccini - e ad alcuni brani di Ennio Morricone. Il concerto si è concluso con l’esecuzione di un Gospel Fantasy.
Nei loro interventi il prefetto Michele di Bari, Monsignor Oliva, il presidente Palermo e il rettore Catanoso hanno sottolineato che la presenza delle Istituzioni a Gerace, in momento di gioia e di festa in occasione del Santo Natale, è testimonianza della volontà dello Stato di essere presente, forte e coeso, nella locride, territorio martoriato dall’arroganza criminale.
Le Istituzioni civili, militari e religiose lavorano compatte non solo nell’incessante azione di prevenzione e repressione del crimine, ma anche per valorizzarne le bellezze e le potenzialità. Plauso unanime è stato espresso per le esecuzioni dei giovani coristi e dei giovani musicisti che, con le loro intense esibizioni, hanno emozionato e coinvolto nell’atmosfera natalizia i presenti.