Feroleto Antico, convengo sui Contratti di fiume
Domani, al "T-Hotel", a Feroleto Antico, a partire dalle ore nove, si svolgerà un Convegno sule tema: "I Contratti di Fiume, strumenti volontari per una gestione integrata e partecipata della risorsa idrica”, organizzato dall’assessorato regionale all’urbanistica in collaborazione con Assogal. Grazie alla partecipazione ed al contributo di esperti e protagonisti, saranno approfonditi gli aspetti normativi del Contratto di fiume e di costa, le tecniche ingegneristiche ecocompatibili e le best practices che ci racconteranno quanto e come sia essenziale sostenere e diffondere, con la partecipazione attiva dei sindaci e delle comunità locali, un nuovo approccio alla gestione ed al governo del territorio e della risorsa idrica.
“Quello di domani – ha detto l’assessore regionale all’Urbanistica, Franco Rossi - è un incontro che per gli argomenti trattati, il numero, la qualità dei partecipanti e gli obiettivi che si intendono perseguire corrisponde per intero alla mission che come assessorato ci siamo assegnati. Pensiamo, infatti, che i provvedimenti normativi abbiano una logica e possano essere compiutamente apprezzati ed utilizzati solo attraverso una costante, paziente e diffusa azione di coinvolgimento e sensibilizzazione.
“Risponde a questa logica la presenza del Presidente della Regione, Mario Oliverio, e del Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto che proprio su questo tema ha fornito un contributo determinante in qualità di estensore delle modifiche alla legge urbanistica regionale che ci hanno portato, oggi, ad avere a disposizione questi importanti, strategici e decisvi strumenti di programmazione partecipata e condivisa. L’auspicio è che il percorso intrapreso e già condiviso da molti Sindaci e comunità locali ci porti al raggiungimento di un importante obiettivo: quello di una Calabria territorialmente più sicura ed urbanisticamente più ordinata".