Giornata di festa nell’Istituto Penitenziario Minorile di Catanzaro
Una giornata di festa, giochi e sensibilizzazione sul volontariato, si è tenuta ieri presso il teatro dell’Istituto Penitenziario Minorile di Catanzaro. A organizzare l’evento, denominato ‘Arriva Babbo Natale’, l’Associazione ‘Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore’ Onlus in sinergia con ‘Una Rete a Sostegno del Bambino Fragile’, con il supporto di Fondazione con il Sud, e in collaborazione con il Dipartimento di Giustizia Minorile (Ministero della Giustizia).
Nell’occasione, i dipendenti hanno fatto una donazione per le famiglie disagiate seguite e assistite dall’Associazione, consegnata da uno dei lavoratori per conto di tutti: un gesto che conferma la solidarietà e la mutua collaborazione già espressa in passato. Le maestranze dell’Istituto, infatti, già in precedenza avevano offerto dei contributi. L’Associazione, dal canto suo, si è fatta promotrice di altre iniziative all’interno dell’Istituto.
Dopo i saluti e i ringraziamenti del presidente facente funzione dell’Associazione, Filomena Monica Paone, e la consegna della donazione, l’atmosfera natalizia si è fatta strada nel teatro dell’Istituto Penitenziario. Grandi e piccoli hanno partecipato ai giochi, i bambini si sono divertiti con l’arrivo di Minnie, Topolino e Babbo Natale con i quali hanno ballato e cantato. Inoltre, è stato messo in scena lo spettacolo ‘Caro Gesù ti scrivo’. La serata si è conclusa con il canto di ‘A Natale puoi’ e gli auguri.
L’Associazione proseguirà le sue attività in ospedale anche durante le feste: il giorno di Natale i volontari visiteranno i reparti e saluteranno i degenti, soprattutto i piccoli pazienti dei reparti pediatrici.