Platì, rischio del Ponte sul torrente Due Valloni: continua il monitoraggio
È stata prontamente avviata dalla Prefettura di Reggio Calabria, già dalla serata di martedì scorso, 20 dicembre, la “macchina” della Protezione Civile per il costante monitoraggio della situazione di rischio del Ponte sul Torrente Due Valloni, nel territorio di Platì.
Le piogge abbondanti abbattutesi sulla zona hanno determinato il cedimento di una “spalletta” dell’infrastruttura che collega frazione Cucuio al centro del Paese, lasciando parzialmente isolate le dieci famiglie che lì risiedono.
Nell’immediatezza del fatto, oltre agli interventi dei tecnici del Comune di Platì e del Settore Demanio Idraulico e Fluviale della Provincia, è stato attuato, su disposizione della Prefettura, un sopralluogo dei Vigili del Fuoco che hanno presidiato la zona per tutta la notte e il giorno successivo.
Nel contempo, sono state attivate le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile per il supporto e l’assistenza agli Enti nelle operazioni di salvaguardia e tutela della pubblica incolumità.
Nella stessa giornata è stata disposta, con un’ordinanza sindacale, la chiusura al transito veicolare della strada comunale che collega contrada Cucuio alla Strada Provinciale SP 2 e della strada interpoderale che collega quest’ultima a contrada “Acone” dello stesso territorio, anch’essa interrotta per le avversità atmosferiche.
La Prefettura è un costante contatto con il Sindaco, che ha comunicato come, nella giornata di oggi, sono iniziati i lavori in somma urgenza per il ripristino del collegamento stradale per consentire almeno il passaggio pedonale del ponte fino alla frazione Cucuio che, comunque, è raggiungibile a piedi con percorsi alternativi.
L’amministrazione comunale mantiene collegamenti continui con gli abitanti della zona rurale per notizie, in tempo reale, sulle loro condizioni.