Reggio dichiara guerra all’uso dei botti: multe fino a 500 euro
Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha firmato l’ordinanza che vieta l’uso di botti, petardi e fuochi d’artificio sul territorio comunale per tutto il periodo natalizio.
Una scelta in linea con quanto già disposto lo scorso anno. Quest’anno il divieto sarà in vigore a partire dalle ore 12 del 23 dicembre alle 7 del mattino del 7 gennaio. L’ordinanza è stata trasmessa il Prefettura ed alle forze dell’ordine e le violazioni saranno punite con la sanzione da 25 fino a 500 euro.
“Come l’anno scorso, anche quest’anno abbiamo proceduto con l’ordinanza per il divieto di uso di botti, petardi e fuochi d’artificio. Questa decisione è stata presa per evitare la dispersione nell’ambiente di polveri sottili ed altre sostanze dannose per la salute, soprattutto per i bambini. Ma non solo, il malfunzionamento o l’uso improprio, potrebbe provocare danni alla salute e traumi al mondo animale. Pertanto, al fine di garantire la sicurezza e la quieta pubblica, ma anche della tutela della salute, dell’ambiente e del patrimonio pubblico e privato ed all’ambiente naturale, chiediamo la collaborazione dei cittadini”, ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Falcomatà.