Bando di 35milioni per la riduzione dei consumi dell’illuminazione pubblica

Calabria Attualità

E’ stato pubblicato il bando rivolto ai comuni calabresi ed alle unioni dei comuni che incentiva gli enti pubblici all’adozione di soluzioni tecnologiche ad alta efficienza per la riduzione dei consumi delle reti di illuminazione pubblica, favorendo anche il contenimento degli interventi di manutenzione e dell’inquinamento luminoso.

Dalla Regione 35 milioni di euro per aiutare gli enti locali a ridurre i consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica. L’avviso, permetterà alle amministrazioni comunali di finanziare, nello specifico, interventi che riguardano: il risparmio energetico, con la sostituzione di apparecchi con nuovi a maggiore efficienza, l'installazione di regolatori di flusso e di stabilizzatori di tensione; l’adeguamento tecnologico, consistente nel telecontrollo, telegestione e automazione; l’evoluzione tecnologica per l'erogazione di servizi "orientati alle smart cities" (controllo traffico, meteo, inquinamento e parcheggi).

La dotazione finanziaria complessiva – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - è pari a 35 milioni di euro e si articola in due linee di intervento che si differenziano sulla base del modello organizzativo e gestionale prescelto dal Comune. La prima linea di intervento, a cui sono destinati 20 milioni di euro, sostiene la riduzione dei consumi energetici negli impianti di illuminazione pubblica degli enti che alla data di presentazione della domanda abbiano già affidato il servizio integrato di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica, finanziando quindi interventi ulteriori rispetto a quelli già previsti nel contratto base.

La seconda linea di intervento, invece, con 15 milioni di euro sostiene la realizzazione di interventi di “efficientamento” energetico per quelle amministrazioni che non abbiano in corso affidamenti degli impianti e che intendano ammodernarli. Non potranno beneficiare del bando soltanto i comuni di Cosenza, Rende, Catanzaro e Reggio Calabria poiché già Organismi Intermedi della Strategia Urbana Sostenibile.

Le istanze di ammissione al contributo dovranno essere compilate on line, accedendo, previa registrazione, al sito: http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa, sottoscritte digitalmente e inviate mediante procedura telematica. Nel primo avviso il meccanismo è valutativo a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse, nel secondo il meccanismo è valutativo a graduatoria. Per ulteriori dettagli sul bando e sulle modalità di partecipazione consulta la pagine del portale Calabria Europa dedicata al seguente link sottostante.