Allerta della Protezione Civile: possibili nevicate anche a bassa quota
L’UOA (Unità organizzativa autonoma) della Protezione Civile regionale, diretta da Carlo Tansi, ha diramato una nota sulla base del Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale di oggi, 4 gennaio, e del preallerta telefonico giunto dal Dipartimento Nazionale, che prevede, a partire dalle prime ore di domani 5 gennaio, e per le successive 48 ore, intense nevicate sino a quote basse su tutto il territorio regionale.
Le nevicate potranno essere particolarmente intense lungo il bordo ionico della Calabria dove potranno raggiungere anche il livello del mare. Considerando che gli eventi potranno interessare quote basse e comuni non usualmente abituati alla gestione di questa tipologia di eventi, in aggiunta alle indicazioni operate contenute nelle comunicazioni formali di allerta, vengono pertanto invitati i sindaci, in qualità di Autorità locali di protezione civile, all’attivazione dei sistemi di protezione civile comunali ed ogni altra iniziativa, per limitare eventuali disagi connessi ai fenomeni attesi, e tra le varie attività di propria competenza, assicurare l’accesso ai mezzi di soccorso, a case di cura e strutture sanitarie, e ogni forma di assistenza a disabili o persone disagiate.
La Prociv ha poi avvertito le Amministrazioni Provinciali e l’ANAS affinche si attivino per garantire gli interventi di manutenzione sulle strade di propria competenza; i gestori di servizi essenziali (rete elettrica, gas, telefoniche) ad assicurare la funzionalità delle ed ogni altra iniziativa per ridurre eventuali disagi; i cittadini a mettersi in moto solo in casi strettamente necessari e, comunque, di dotarsi comunque di catene o pneumatici da neve.
A partire dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore, sono previsti venti di burrasca e forti mareggiate lungo le coste esposte. Dal pomeriggio di domani, invece, e per le successive 24-36 ore, sono previste nevicate, inizialmente sopra i 1000-1200 metri, in progressivo abbassamento, dapprima fino ai 300-500 metri e, successivamente, dalle prime ore di venerdì 6 gennaio, fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati.
La UOA ha già pre-allertato le sue sedi periferiche e le associazioni di volontariato dotate di mezzi idonei per eventuali assistenze a cittadini che si trovassero in difficoltà. Per assistenza ai cittadini è sempre è attivo (24 ore su 24, 7 giorni su 7) il numero verde della Sala Operativa Regionale di Protezione Civile 800.22.22.11. Per interventi di soccorso urgente e soccorso sanitario i cittadini dovranno invece far riferimento, rispettivamente, ai numeri verdi 115 e 118.
(ultimo aggiornamento 18:34)