Elezioni provinciali a Cosenza. De Caprio escluso, volata in solitaria per Iacucci
La notizia è ufficiale: sarà una volata in solitaria per il candidato del centro-sinistra Francesco Antonio Iacucci per lo scranno di Presidente della Provincia di Cosenza. Il sindaco di Aiello Calabro è infatti rimasto l’unico pretendente alla carica secondo quanto reso noto, con un verbale ufficiale, dall’Ufficio Elettorale a conclusione della verifica della documentazione dei candidati a presidente e delle liste per il Consiglio Provinciale, tesa a verificarne l'ammissibilità.
Antonio De Caprio, primo cittadino di Orsomarso, appoggiato dal centrodestra, ha visto bocciare la propria candidatura per non aver raggiunto il numero minimo di sottoscrizioni per l’ammissibilità (determinato in almeno 269): sono state infatti riscontrate 267 sottoscrizioni poiché 9 ritenute non valide.
Dall’ente viene fatto comunque notare che anche in presenza delle 267 sottoscrizioni valide e quindi indipendentemente dalle esclusioni effettuate, il candidato non avrebbe comunque raggiunto il numero minimo per l’ammissibilità della candidatura. Restano invece in pista le sette liste di Amministratori locali che andranno a comporre il nuovo Consiglio Provinciale.
Giovedì alle 11, nella Sala Commissioni della Provincia di Cosenza si procederà, dopo la convocazione dei delegati, al sorteggio del numero d'ordine in base al quale i contrassegni delle liste dovranno essere riprodotti sulle schede di voto.