Inclusione scolastica, convegno a palazzo Campanella
Si svolgerà il 31 gennaio alle 16 presso l’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella il seminario formativo – informativo, patrocinato dall’U.S.R. Calabria, sulle “Strategie di intervento educativo e inclusione scolastica degli alunni con bisogno educativi speciali (Bes)”, proposta di legge regionale a firma del consigliere regionale Francesco Cannizzaro. Una legge che sarà presentata ai dirigenti scolastici, docenti e operatori del settore socio-educativi e permetterà alla Calabria di allinearsi agli orientamenti in tema di strategie politico-educative-territoriali sugli alunni con Bes da tempo presenti in molte Regione d’Italia oltre che Paesi dell’Unione europea.
Il tema rientra nel Piano nazionale per la formazione dei docenti 2016/2019 in linea con quanto previsto dalla legge 107/2015 che interviene a sostegno di interventi di promozione dello sviluppo professionale di tutti gli operatori della scuola declinando la formazione in servizio del personale docente come “obbligatoria, permanente e strutturale” (comma 124).
All’incontro prenderanno parte il consigliere e promotore legge Bes Francesco Cannizzaro, il direttore generale Miur Calabria Diego Bouchè, il dirigente ufficio VI ambito territoriale di RC (Miur) Mirella Nappa, il garante per l’infanzia e l’adolescenza Regione Calabria Antonio Marziale, il direttore regionale Anpec Calabria (Associazione nazionale pedagogisti clinici) Francesca Cartellà che si soffermerà sui contenuti e gli obiettivi della legge regionale “Bisogni educativi speciali”. Le registrazioni avverranno presso la sede del Convegno, dalle ore 15,30 alle ore 16,00. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.