Madeo: “Con la fusione più welfare e servizi”

Cosenza Attualità

La fusione porterà più servizi e più welfare. È l’augurio che Rosellina Madeo, presidente del Consiglio e membro del consiglio delle autonomie locali ha trasmesso ai rappresentanti istituzionali e politici delle due città, in occasione del 72esimo anniversario del suffragio universale in Italia (il 1 febbraio 1945, il Consiglio dei Ministri presieduto da Ivanoe Bonomi riconosce il voto femminile).

“La vera sfida che dobbiamo vincere insieme ed alla quale mi auguro possa offrire un importante contributo il progetto in corso di fusione tra Rossano e Corigliano è quella di creare delle reti di conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare per permettere ad ogni donna di vivere al meglio la sfera pubblica e quella privata, senza discriminazioni. Se, da un lato – aggiunge la Presidente dell’Assise Civica– è stata fatta tanta strada, dall’altro, è vero anche che tanta ancora se ne dovrà fare.

“Purtroppo, ancora oggi, molte donne che rientrano dalla maternità hanno difficoltà a lavoro. In molti ambiti l’accesso alle donne è negato. L’Italia è seconda solo a Malta per percentuale di donne inattive, cioè una su due, pur essendo in età da lavoro, è fuori dal mercato, con un tasso di inattività di 20 punti superiore a quello degli uomini. Dobbiamo renderci protagonisti locali – conclude la Madeo – di una inversione di tendenza, non solo ovviamente nel campo della politica, rivendicando che lo Stato sostenga il talento, l’impegno e il coraggio delle donne”.