Castrovillari, al via i controlli contro gli errori sulla differenziata
“Da oggi controlli intensivi sul territorio al fine di frenare gli ancora troppo frequenti conferimenti indiscriminati.” Lo afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Castrovillari, Pasquale Pace, ricordando che “ l’Ufficio Ambiente e la Polizia Municipale hanno affiancato il personale della Calabra Maceri, Azienda affidataria della pulizia in città, nelle verifiche a campione sul territorio municipale. I sacchi considerati "non conformi", ovverosia contenenti materiale diverso da ciò che si intende per non riciclabile- precisa ancora Pace- sono stati lasciati e contrassegnati con un adesivo giallo, affinché i legittimi proprietari possano riportarseli in casa e riselezionarli accuratamente”.
Per maggiori informazioni circa l’errato conferimento l’Amministrazione municipale ricorda che è possibile rivolgersi all’infopoint al fine di ottenere dettagli o supporto proprio per ottimizzare la differenziazione delle frazioni. “L’impegno, insomma, per una raccolta differenziata che ottimizzi il rapporto recupero –smaltimento così continua incessantemente e si corrobora di azioni per sconfiggere le cattive abitudini– aggiunge Pace- , consapevoli che solo così e con iniziative quotidiane di monitoraggio, richiamo ed educazione civici, si potrà arrivare all’auspicato 60% di differenziato e, soprattutto, ad una città più pulita, bella e piacevole.”
“Intanto il 2017- ricorda- vede il conferimento della Carta e del Vetro a giovedì alterni dalle ore 19. Un’ulteriore indicazione per dare ordine a situazioni ancora fuori regola che affliggono il decoro della città e la stessa raccolta differenziata che deve fare ancora i conti con superficialità, pressapochismo e disattenzioni. Al fine di richiamare comportamenti virtuosi- ricorda ancora Pace- non smettiamo di distribuire il calendario per venire incontro a chi ancora si appella al “non sapevo” oppure “ non ne ero a conoscenza. E’ , insomma una corsa senza pausa per migliorare la qualità del Servizio e ambientale della città.”
“E’ con questa coscienza- aggiunge- che andiamo avanti, richiamando in ogni modo che il vero problema della difesa dell’ambiente e del suo uso rispettoso e responsabile sta in ciascuno di noi e nel modo in cui ci rapportiamo con l’esistente. Questo è il cuore del nostro fare per creare qualità.”