Paco De Lucia a Catanzaro: un evento che va al di là del semplice concerto

Catanzaro Tempo Libero
Paco De Lucia

Un evento che va al di là del semplice concerto. Lo spettacolo che Paco De Lucia terrà sabato 20 novembre al Teatro Politeama di Catanzaro, nell’ambito del Festival d’Autunno, manifestazione diretta da Antonietta Santacroce, darà una immagine completa del mondo affascinante del flamenco, dichiarato di recente dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. Ad accompagnare il Maestro ci saranno la band composta da quattro musicisti e da due voci, provenienti dalla Spagna e da Cuba, e da Farruco, erede di una famosa famiglia di ballerini, i Montoya, e lui stesso esponente di punta dei “bailaores” di flamenco. Una immagine completa fatta di suoni, danza e ritmi, che evidenzieranno quanto il flamenco sia una espressione popolare che si è saputa rinnovare facendosi apprezzare per le sue sfumature anche al di là dei propri confini. Il “braceo” e lo “zapateo” di Farruco aggiungeranno alle musiche di Paco De Lucia quella nota di fascino tipica dell’Andalusia.

Il flamenco, nato dalla cultura musicale dei Mori e degli Ebrei, negli ultimi anni ha avuto una evoluzione grazie a Paco De Lucia che, influenzato dalle collaborazioni con esponenti del jazz e del rock, quali Al Di Meola, John McLaughlin e Carlos Santana, è riuscito a dare a questo genere una dimensione più moderna. “Paco De Lucia – commenta Antonietta Santacroce – ci farà vivere le emozioni e le passioni che il flamenco riesce a trasmettere con uno spettacolo fortemente caratterizzato da alcuni degli elementi appartenenti a quella cultura. Ai ritmi della musica si aggiungerà la danza, vero trait d’union tra il pubblico e gli artisti”. Nel corso dello spettacolo sarà possibile ascoltare tale cambiamento attraverso brani composti dall’artista spagnolo negli trenta ultimi anni, oltre alle consuete variazioni ed improvvisazioni di temi di altri autori.

I biglietti del concerto di Paco De Lucia potranno essere acquistati presso la sede del Festival sita in Via Spasari, 15 (tra la Provincia e la galleria Mancuso) oppure con l’acquisto on line, attraverso carta di credito e Postepay, e con le stesse modalità sul sito www.festivaldautunno.com . La segreteria resterà aperta dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 16,30 alle 19,30 di tutti i giorni escluso la domenica. Per ottenere maggiori informazioni è attivo il numero telefonico 389.0931362 e la mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.