Beccati a sversare liquami in una vasca. Denunciati
Avrebbero aspirato e sversato rifiuti liquidi nel terreno sottostante una vasca “imhoff” comunale. Per questo motivo il titolare di una ditta, proprietaria del mezzo che avrebbe riversato il materiale nella frazione Barbalaconi a Ricadi, con gli operai è stato denunciato per i reati di abbandono di rifiuti, gestione di rifiuti non autorizzata e per inquinamento ambientale.
Ad individuarli sono stati i militari della Guardia Costiera di Vibo Valentia insieme ai colleghi della Stazione Navale che stavano facendo un controllo per evitare proprio reati ambientali.
Successivamente, i militari, su disposizione della Procura della Repubblica, hanno sequestrato l’autospurgatore usato per lo sversamento e della vasca “imhoff”, così da impedirne l’ulteriore protrarsi del reato e di accertare la qualità dei reflui abbandonati in maniera indiscriminata sul suolo.
Su richiesta degli stessi finanzieri, immediato anche l’intervento del personale dell’Arpacal del Dipartimento di Vibo Valentia, che ha effettuato i campionamenti dei liquami sversati e dei sedimenti, per avviare la caratterizzazione e valutazione concreta del tipo di rifiuto scaricato.