Concolino: “Degrado via Michele Pane: si reperiscano fondi per intervenire”
"Con nota 3690 dello scorso mese di gennaio ho chiesto ancora una volta che l’amministrazione comunale possa affrontare e, definitivamente, risolvere le criticità presenti in Via Michele Pane, nel quartiere Gagliano. Nel corso degli ultimi anni si è riusciti a produrre soltanto un dettagliato computo metrico per la realizzazione delle opere necessarie che, senza copertura economica, rimarrà soltanto carta straccia".
A parlare è Domenico Concolino, consigliere comunale della Città di Catanzaro che sottolinea come la situazione di degrado e pericolo, dice, sia “sotto gli occhi di tutti. La condotta fognaria – afferma - ha, più volte, subito cedimenti. Fenomeno, quest’ultimo, che non solo ha compromesso la stabilità del manto stradale, oramai completamente da rifare, ma ha addirittura causato la fuoriuscita di liquame che, ancora oggi, sgorga sotto il manto per finire in caditoie differenti da quelle della fogna comunale. A poco sono serviti gli interventi tampone con "toppe" di asfalto prima e vere e proprie colate di cemento poi, che hanno contribuito soltanto a contenere parzialmente l'emissione di odori nauseabondi”.
“Se a ciò aggiungiamo che sotto la stessa strada, la condotta di acqua potabile scorre in tubature di amianto (eternit), anch'esse danneggiate e mai sostituite – ribadisce Concolino - crediamo ci siano gli estremi per scongiurare una doppia potenziale emergenza ambientale. Al sindaco, che ha provveduto soltanto a far eseguire, recentemente, un tardivo diserbo, dunque, chiediamo di esperire rapidamente l'iter affinché vengano reperiti i fondi necessari alla definitiva rimozione di tale emergenza. E’ indubbio – conclude il consigliere - che i cittadini preferiscano qualche sagra in meno e qualche servizio in più. Gagliano, al pari degli altri quartieri della città, merita la massima attenzione".