Reggio. Coop e Associazioni sociali, come iscriversi all’albo

Reggio Calabria Attualità

Il presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria, Demetrio Delfino, insieme all’Assessore alle Politiche Sociali, Lucia Nucera, comunica che il Consiglio, con sua deliberazione (n° 95 del 29 dicembre del 20016), ha approvato il “Regolamento per l’attuazione degli istituti di partecipazione popolare previsti dal titolo II dello Statuto del Comune di Reggio Calabria” che prevede l’istituzione, presso la Segreteria Generale, dell’Albo delle libere forme associative del territorio.

Per iscriversi all’albo, tutte le associazioni e le cooperative sociali che operano nel comune e che perseguono attività di solidarietà, promozione sociale, umana e inclusione sociale, dovranno compilare e presentare alla Segreteria Generale, a Palazzo San Giorgio, in Piazza Italia, un apposito modello che potrà essere ritirato preso la stessa Segreteria.

Il modello d'iscrizione deve essere presentato alla Segreteria Generale dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e nei giorni di martedì e giovedì anche nelle ore pomeridiane dalle 16 alle 17.

Le associazioni e le coop interessate devono presentare le loro istanze entro e non oltre la giornata dell’8 marzo. Le modalità di presentazione potranno avvenire attraverso una raccomandata a/r; con consegna a mano oppure con corriere speciale. L’istanza può essere spedita anche per via telematica utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Queste ultime dovranno essere sottoscritte mediante una firma digitale e, se il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico, con l’uso della carta d’identità elettronica. In mancanza, la loro trasmissione deve essere seguita dall’istanza in originale da far pervenire alla Segreteria entro il termine decadenziale di sette giorni dalla data d'invio.

Le domande pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione. I soggetti interessati devono presentare le istanze di iscrizioni corredate, a pena di esclusione, della seguente documentazione: a) copia atto costitutivo e dello statuto dell’associazione da cui si evince che non si perseguono fini di lucro; b) elenco dei soci; c) dichiarazione sostitutiva; d) copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante del soggetto richiedente. Ogni associazione è tenuta a comunicare tempestivamente e per iscritto ogni modifica relativa alle informazioni dichiarate.

Il Presidente Delfino sottolinea che questo provvedimento è espressione della coerenza e degli impegni che l’Amministrazione Comunale ha assunto nel corso delle assemblee pubbliche, il cui obiettivo è volto a migliorare e rendere sempre più continuo e operoso il confronto con i cittadini. “Si tratta - aggiunge Delfino - di un agire che tende a dare forza e vigore al valore della democrazia e della partecipazione popolare che questa Amministrazione Comunale intende perseguire con tenacia”.