Fp Cgil. Talarico eletto segretario generale dell’area vasta Cz-Kr-Vv
Le assemblee generali Funzione Pubblica Cgil di Vibo Valentia e Crotone, all’unanimità, hanno eletto Bruno Talarico, già Segretario Generale FP-Cgil Catanzaro-Lamezia, nuovo segretario generale dell’area vasta Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.
Talarico, laureato in giurisprudenza e Funzionario dell’amministrazione provinciale di Catanzaro, da anni impegnato nella difesa dei diritti dei lavoratori del Pubblico Impiego, nella sua relazione programmatica ha voluto porre attenzione a tutte le principali questioni della categoria e i motivi della sperimentazione dell’area vasta.
Una sperimentazione che ha definito “funzionale dei tre territori” e “finalizzata a coordinare al meglio le attività politiche ed organizzative, in un’area dove nel campo sanitario sussistono una azienda ospedaliera, una universitaria e ben tre aziende territoriali, la maggioranza di cliniche private e servizi socio assistenziali”.
“Un quadro – spiega il neo segretario - completato e definito nella sua complessità dalla presenza della città capoluogo e di due province nonché, la presenza di molte funzioni centrali e una consistente presenza di attività privata per quanto riguarda i rifiuti ed il ciclo delle acque”.
Talarico ha anche sottolineato l’importanza della campagna referendaria per l’abolizione dei voucher e la responsabilità sociale sugli appalti, impegnando così l’area vasta alla mobilitazione. Poi ha inviato un ringraziamento a Cecè Molinaro e Francesco Grillo, Segretari Generali uscenti di Vibo Valentia e Crotone, che comunque continueranno a dare il loro contributo come Coordinatori Territoriali della nuova fase.
“Si avvia così un percorso di cambiamento organizzativo che – ribadiscono dalla Sigla - ha l’obiettivo di rafforzare l’insediamento della FP CGIL in tutti i luoghi di lavoro dell’Area centro della Calabria in proiezione del rinnovo delle Rsu".