Università Magna Grecia, domani si danza per dire no alla violenza

Catanzaro Attualità

La danza di OneBillionRising Catanzaro è cominciata! Domani 14 febbraio alle 15, presso l’atrio della Consulta Studenti dell’Università Magna Graecia si danzerà sulle note della canzone Break the Chain, colonna sonora della giornata, indossando qualcosa di rosso o di nero, che esorta le vittime di violenza a pretendere rispetto ed a rompere le catene, visibili e invisibili, degli abusi: perché uscire dall’incubo della violenza è possibile.

Quest’anno la parola d’ordine di One Billion Rising è solidarietà: solidarietà contro lo sfruttamento delle donne, contro il razzismo e il sessismo ancora presente in tutto il mondo. “Abbiamo dimostrato ancora una volta che – affermano gli organizzatori - non c'è nulla di più potente della solidarietà globale, perché questa ci fa sentire più al sicuro nell'esprimere quello che pensiamo e ci dà più coraggio nell’intraprendere quello che ci impegniamo a fare”.

“Non può esserci rivoluzione senza solidarietà. Non possiamo invocare un cambiamento nel sistema – cambiamento di mentalità; di cultura; di coscienza dei valori; di volontà politiche – attraverso azioni individuali e isolate. Solidarietà – concludono - vuol dire connettersi in maniera radicale”.