Pugliese (Cciaa): valorizzare e promuovere il Parco astronomico Lilio
Tra i tanti giacimenti nascosti del nostro territorio vi è certamente il Parco astronomico Lilio, inaugurato la scorsa estate. Ed è il Presidente della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese a voler evidenziare l’importanza di questa struttura che etichetta come uno “strumento di sviluppo della provincia di Crotone e dell’intera regione”.
Il Parco Astronomico nel comune di Savelli prende il nome dal noto astronomo di Cirò Marina, Lugi Lilio, esempio di calabresi illustri nel mondo e solida base storica per l’avvio nel nostro territorio di un filone di studio innovativo ed importante come la ricerca astronomica.
“Il Parco – ribadisce Pugliese – è, infatti, dotato di moderne attrezzature, quali, oltre all’Osservatorio vero e proprio, anche il planetario ed il radiotelescopio, utili per la realizzazione di ricerche scientifiche e per la divulgazione astronomica di alto livello, ma anche per l’organizzazione di attività didattiche e laboratoriali per docenti e studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado. Il Parco, uno dei più grandi del sud, rappresenta un’importante occasione di formazione per i giovani del nostro territorio che intendono proiettarsi nella ricerca scientifica e, al contempo, un notevole attrattore di visitatori”.
“Grazie alla presenza del Parco astronomico Lilio – prosegue Pugliese – una delle più belle zone montane della provincia di Crotone può essere promossa e valorizzata. Le montagne ed i boschi di Savelli, così come le strutture turistiche, ricettive e ristorative, potranno diventare punto di accoglienza per ricercatori, studiosi o semplici curiosi e astrofili provenienti da tutto il mondo. Dall’esplorazione delle stelle potranno, dunque, passare alla scoperta delle nostre produzioni tipiche, da quelle dell’artigianato di eccellenza a quelle agroalimentari”.
“Si è sempre detto che l’offerta turistica della provincia di Crotone è completa poiché abbina la possibilità di passare in un’ora dal mare ai monti, ma oggi questa offerta diventa ancora più peculiare anche dal punto di vista dell’interesse scientifico, perché consente di passare dall’esplorazione dei fondali della riserva marina all’osservazione della volta celeste con strumenti all’avanguardia”.
“Dai commenti presenti sui social network e sui siti di viaggi si leggono esclusivamente opinioni entusiaste sull’Osservatorio e sull’esperienza di fruizione dello stesso, sia di giorno, con l’osservazione del Sole ed il planetario, e sia di notte, grazie ad un cielo non macchiato dall’inquinamento luminoso che ormai pervade tutte le città. L’entusiasmo del passaparola mediatico, che oramai oltrepassa tutti i confini spazio-temporali, rappresenta la migliore forma di pubblicità per una terra incantevole che attende solo di essere scoperta. Quindi, un plauso va agli amministratori che, nel corso degli anni, con la collaborazione degli esperti, hanno inteso realizzare tale opera così speciale e promettente”.
“E’ importante che tutte le istituzioni della provincia di Crotone facciano rientrare nella programmazione delle proprie strategie di sviluppo, le attività volte alla valorizzazione e alla promozione del Parco astronomico Lilio – conclude Pugliese – Gli obiettivi di attrazione turistica non possono che guardare a innovazione e sostenibilità: la realizzazione del parco astronomico Lilio va in entrambe le direzioni poiché rappresenta una struttura inedita e originale inserita in un contesto suggestivo ed incantevole e, al contempo, invita il turista a conoscere, vivere e rispettare le bellezze naturali della Calabria senza interventi invasivi e deturpanti”.