A Umbriatico si presenta un libro sulla reliquia della Santa Spina
Proseguono gli appuntamenti culturali e religiosi nell'ambito di un percorso passiologico che ci porterà alla Giornata della Santa Spina a Umbriatico, fissata per il 25 marzo. Un momento importante dal punto di vista religioso in merito al sanguinamento verificatosi nel 2016 davanti a migliaia di fedeli.
Il secondo appuntamento prevede la presentazione del libro "Il telo e la Spina. Due reliquie a confronto" edito da Progedit, scritto dallo studioso Michele Loconsole e pubblicato nel 2016. Evento in programma il prossimo sabato 25 febbraio alle 16,30 all'interno della Biblioteca Comunale, alla presenza dell'autore.
Le iniziative sono organizzate dal Comune di Umbriatico in stretta collaborazione con la Parrocchia di San Donato, mentre la parte logistica è curata dall'ufficio comunicazione dell’ente formato da Alfonso Calabretta, Valentina Pirillo e Marco Parrilla.
"Gli appuntamenti programmati sono un momento di riflessione, dibattito e approfondimento per tutta la comunità e per i tanti fedeli, ma anche un'occasione per visitare il nostro piccolo borgo" ha dichiarato il sindaco Rosario Pasquale Abenante aggiungendo che “centinaia di fedeli e studenti hanno partecipato al primo appuntamento del 9 febbraio".
Il primo cittadino fa riferimento al convegno su Mons. Eugenio Raffaele Faggiano e Don Alessandro Vitetti, un'occasione per approfondire le due figure religiose che tanto si sono spesi per il seminario vescovile estivo di Perticaro. Nello stesso giorno è stata inaugurata la mostra sui paramenti e oggetti sacri di Mons. Faggiano e Don Vitetti, allestita all'interno della Basilica di San Donato. Mostra visitabile gratuitamente fino al 25 marzo.
Nel libro "Il telo e la Spina" Loconsole presenta la plurisecolare storia e le più aggiornate ricerche scientifiche sulla Sacra Sindone di Torino e sulla Corona di Spine di Cristo. Nel testo è presente una mappa dei principali luoghi di culto dove sono venerate le più note Sacre Spine d'Italia, tra cui la reliquia di Petilia Policastro.
All'evento interverranno, oltre all'autore Michele Loconsole, Padre Peppe Pane, passionista, il sindaco di Umbriatico Abenante ed il collega di Petilia, Amedeo Nicolazzi. Per tutti coloro che interverranno sarà organizzata la visita nella Basilica, nella Cripta, alla mostra fotografica e nel museo. Dai vicini comuni di Cirò e Cirò Marina sarà messa a disposizione una navetta. Per informazioni cis si può rivolgere alla Parrocchia Sant’Antonio di Cirò Marina oppure di Santa Maria de Plateis di Cirò.