Presentato il nuovo show di Arturo Brachetti al Teatro Cilea
Si è svolta ieri mattina presso la Pinacoteca Comunale di Reggio Calabria la conferenza stampa di presentazione dei prossimi eventi di spettacolo organizzati dalla Show Net di Ruggero Pegna nella Città dello Stretto. Sono intervenuti, oltre al promoter, Franco Arcidiaco, delegato comunale alla Cultura e Gianni Latella, delegato comunale allo Sport, al Turismo e all’Immagine della città. Ruggero Pegna, che a Reggio ha scritto alcune pagine storiche dello spettacolo al Sud, tra cui l’inaugurazione del Palacalafiore nel ’91 con Sting, quella del nuovo Teatro Cilea il 2003 con il mito Mtislav Rostropovich e il concerto in mondovisione di Elton John in Omaggio a Gianni Versace allo Stadio Granillo, ha presentato subito gli eventi in arrivo: la prima assoluta in Calabria del nuovo show del trasformista e illusionista Arturo Brachetti in programma il 10 marzo al Teatro Cilea e l’unica tappa in Calabria del tour di J-Ax e Fedez, due dei rapper più amati, il 3 aprile al Palacalafiore.
“Quello di Brachetti – ha detto il promoter – è uno spettacolo mai visto prima, il più surreale di sempre di questo artista italiano acclamato in tutto il mondo, geniale e unico nel suo genere. Uno spettacolo nuovo, in cui Brachetti fa anche uso della tecnologia per portare il pubblico nelle sette stanze della sua casa magica, ricca di ogni incredibile ed inimmaginabile sorpresa, a cominciare da ben 50 nuovi personaggi. Con J-Ax & Fedez al Palacalafiore, invece, si tornerà alla musica, proponendo un autentico evento per le migliaia di giovani di tutta la regione. Basta considerare che il primo album di questo nuovo duo è ai vertici di tutte le classifiche e sta battendo ogni precedente record!”.
Inoltre, Pegna ha anche anticipato la presentazione al Palacalafiore, a fine novembre, della colossale Opera musicale “Francesco de Paula”, dedicata alla vita di San Francesco di Paola. “La mia stagione di eventi – ha sottolineato il promoter – da sempre prevede alcuni degli appuntamenti più prestigiosi a Reggio, sia per la presenza delle più capienti e idonee strutture, sia per la grande risposta del pubblico, come hanno dimostrato i cinquantamila spettatori delle tre opere presentate nel solo ultimo anno: “I Promessi Sposi”, “Romeo e Giulietta, Ama e cambia il Mondo”, “Notre Dame De Paris”.
Mi fa piacere iniziare un nuovo anno da Reggio e constatare, come dimostra la presenza a questo tavolo, la perfetta sintonia di obiettivi con l’Amministrazione Comunale. E’ volontà comune, seppur nei distinti ruoli, costruire le condizioni affinché Reggio sia sempre più protagonista dei maggiori eventi e delle principali opportunità di promozione”. A conferma di questa condivisione di intenti, è poi giunto l’intervento di Gianni Latella, delegato del sindaco Falcomatà anche al Turismo e all’Immagine: “E’ nostra intenzione – ha affermato – facilitare e semplificare la burocrazia e il lavoro di chi vuole organizzare grandi eventi a Reggio e, al contempo, rendere le nostre strutture e i nostri spazi sempre più confortevoli e sicuri, adeguandoli alle esigenze del pubblico e al rispetto di tutte le normative in materia. Per questo – ha proseguito Latella – abbiamo appena investito quarantacinquemila euro per ammodernare il Palacalafiore, risistemare i seggiolini di alcune parti degli spalti e adeguare la struttura ad ogni condizione richiesta da Vigili del Fuoco e Commissione di Vigilanza.
Anche le condizioni d’uso della struttura andranno nella direzione di incentivare la volontà dei principali promoter di investire a Reggio Calabria, portando qui tutti i principali spettacoli dal vivo”. Il dottor Franco Arcidiaco, delegato alla Cultura, ha infine ribadito come “sia volontà del Sindaco Falcomatà e dell’intera Amministrazione Comunale promuovere e sostenere ogni iniziativa culturale, con particolare attenzione verso tutte le iniziative rivolte ai giovani. I luoghi della Cultura – ha concluso Arcidiaco – devono esprimere la vitalità della nostra città e il desiderio di essere sempre più protagonista positiva e propositiva della crescita culturale dei giovani e, insieme a loro, di tutto il territorio. Stiamo studiando, a tal scopo, iniziative da abbinare ai grandi eventi, in modo da promuovere tutte le bellezze, i siti prestigiosi e le eccellenze storico-archeologico-paesaggistiche della Città”. In conclusione, Pegna ha anche lanciato il desiderio che Reggio possa ospitare in giugno la prima europea del tour di Tony Bennet, artista tra i più acclamati d’America e del mondo, con origini proprio reggine.