Differenziata a Cosenza, oggi i dati della campagna

Cosenza Attualità

La campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al riciclo avviata nei mesi scorsi “…per una Provincia Differente”, raccoglie i frutti dell’intensa attività svolta su scala provinciale e locale nei 155 comuni del territorio con incontri rivolti a cittadinanza, amministratori locali e studenti.

Dei risultati raggiunti e degli obiettivi futuri si discuterà nel corso del seminario informativo rivolto a dirigenti scolastici e insegnanti che si terrà oggi nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza (dalle ore 15.30 alle ore 17.30).

A presiedere l’incontro saranno il presidente della Provincia Franco Iacucci e il presidente Alessco Angelo Loiacono; seguiranno gli interventi di Gabriella Romano (Alessco), sulle attività di formazione realizzate ad oggi nelle scuole della Provincia con il progetto “..per una Provinca Differente-Cosenza Differenzia”; Rosalba Odoguardi e Natalia Fera, Arpacal, sull’ “Educazione Orientata alla Sostenibilità (EOS-Arpacal)”; Salvatore Arcuri, Arpacal, con una relazione sulle “Attività EOS-Arpacal- Centro Multirischi”; Mariateresa Celebre, Responsabile Comunicazione Ambientale e Sergio Urso per Calabra Maceri e Servizi con “A scuola di riciclo nell’impianto di selezione: vedere per credere…”. Concluderà il seminario formativo il dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale di Cosenza e Crotone Luciano Greco.

Nel corso dell’incontro si evidenzieranno soprattutto le iniziative nelle quali sono stati e saranno coinvolti gli operatori della scuola. Con l’occasione, infatti, si presenterà nuovamente il progetto di educazione ambientale “…per una Provincia Differente-Cosenza Differenzia” che Alessco sta diffondendo nelle scuole di ogni ordine e grado. Ad oggi la campagna ha già coinvolto oltre 4000 studenti delle scuole della provincia cosentina.

Nel corso dell’incontro saranno evidenziati gli ottimi risultati raggiunti dalla campagna ormai alla sua conclusione, quanto fatto nelle scuole e quanto si potrà ancora fare in futuro sul tema dei rifiuti. Alessco ha da poco terminato il terzo meeting internazionale a Castilla y Leon, in Spagna, nell’ambito del progetto europeo Intensss/Pa – Horizon 2020, di cui è partner con la Regione Calabria e con Censu.