Campionato Italiano Kumite, pioggia di medaglie per la Kroton Ryu

Crotone Sport

La scuola di Karate Crotonese, ASD Martial Kroton Ryu, ha conquistato 5 ori e un Argento nella gara di qualificazione regionale valevole per le finali del Campionato Italiano Assoluto di Kumite M/F e il 1° posto nella classifica finale per società del Kumite maschile e femminile.

La gara si è svolta, domenica 26 febbraio, presso il palazzetto dello sport “Marco Giuliano” di San Pietro a Maida. Alla presenza dei massimi dirigenti federali regionali della Fijlkam Calabria, quali il Presidente M° Gerardo Gemelli e il Vice presidente Karate Francesca Bilardi, si è dato inizio alla manifestazione organizzata dalle società Lametine Sporting Center e Accademia Karate Lamezia, con il patrocinio del comitato regionale Fijlkam, alla quale hanno partecipato ben 18 sono state le società provenienti da tutte le province della regione.

La Martial Kroton Ryu, guidata dal Maestro Francesco Bellino, è riuscita a centrare l’obbiettivo nella gara Kumite Assoluto, nella quale per regolamento, sono previste la partecipazione delle classi di età Juniores (18-20 anni) e Seniores (21-35 anni), avendo qualificato 5 atleti alle finali nazionali, rispettivamente Vito Ciavarella 1° classificato nei 60 kg, Carlo Bellino 1° classificato negli 84 kg, Luca Esposito 1° classificato nei 94 kg, Viviane Leuzzi 1a classificata nei 50 kg e Giusy Bellino 1a classificata nei 61kg.

L’onorevole 2° posto di Martina Vona nei 68 kg non è stato sufficiente, per il ristretto numero di partecipanti, ad aggiudicarsi il pass per la finale nazionale di Ostia Lido – Roma, in programma l’8 e 9 Aprile.

Nella stessa giornata si è svolta anche la qualificazione per le finali nazionali di Kata classe Juniores e Seniores, nella quale la Martial è stata rappresentata da una sola atleta, Claudia Martino, la quale pur appartenendo alla classe cadette (15-16 anni), è riuscita ad imporsi nella classe superiore Juniores avendo ottenuto un meritevole 5° posto. Tale risultato ha fatto si che nella classifica finale generale per società Kumite e Kata la Martial, con sette atleti in competizione, ha ottenuto il trofeo del 2° posto.

“È stata una bellissima giornata sportiva - afferma il Maestro Bellino - in cui i nostri atleti hanno dimostrato grande valore e determinazione sul tatami, essendosi imposti su atleti di elevato spessore tecnico e tattico, avendo confermato la buona preparazione a tale evento”.

“Adesso - conclude il maestro - non resta che continuare a lavorare per arrivare alle finali nazionali il più preparati possibile, dato che gli Assoluti rappresentano la gara più difficile e prestigiosa del calendario gare Fijlkam, nella quale la kermesse di atleti sarà rappresentata da tutti i finalisti regionali d’Italia, dai titolati campioni italiani dello scorso anno e dai numerosi atleti appartenenti alla Nazionale Italiana Campioni d’Europa e del Mondo”.