I Soul Pains si affacciano sulla scena musicale con il progetto “On the run”

Cosenza Tempo Libero

In un periodo storico in cui la discografia mondiale deve trovare sempre nuove formule per veicolare musica, ecco i “Soul Pains” con il progetto “On the run” che vede uscire proprio oggi il primo singolo “My fate”. Un progetto che è musica e che è anche un vero e proprio esperimento. In un momento in cui i dischi si sentono sempre meno e la dispersione dei brani è dilagante, i “Soul Pains” hanno pensato ad un modo alternativo per la produzione e soprattutto diffusione di questo nuovo lavoro, un album al contrario. Il concetto è il seguente: prima fai conoscere i brani e poi fai il disco o meglio, il vinile. Questo meccanismo, per una “band indipendente” come i “Soul Pains”, ha diversi aspetti estremamente positivi. Innanzitutto fa mantenere alta l'attenzione per un periodo medio lungo; evita la triste dispersione di attenzione sui brani del “disco tradizionale” se non per i singoli prescelti; aumenta l'opportunità di entrare in contatto con reali produzioni, in sostanza qualcuno che non sia interessato solo a farti “riacquistare” i tuoi dischi dopo averli stampati, ma che voglia realmente pianificare un percorso lavorativo insieme.

Il meccanismo degli ascolti e della vendita dei brani permette l'autofinanziamento interno inoltre. Infine questa promozione e diffusione risponde perfettamente alle esigenze del mercato dei fruitori di musica attuali. Chi ascolta musica in questa epoca conosce il concetto di streaming e ha dimenticato il formato cd e conseguentemente il concetto di album. In relazione a tutto questo, i “Soul pains” hanno deciso di chiamare questo lavoro “On the run”, letteralmente “In Fuga”.

“On the run” è un percorso di 8 tappe. Per ogni singolo verrà prodotto un video ed infine verrà stampato un vinile che raccoglierà i brani e ne conterrà un nono come bonus track. I brani/video, verranno pubblicati sui social e canali di distribuzione digitale (iTunes, Deezer, Spotify e altrii) a cadenza costante di 45 giorni e verranno promossi e diffusi fino all'uscita del brano successivo. Gli unici supporti fisici che verranno realizzati in questo cammino saranno delle Download cards. “My fate” è il primo singolo ed esce il 6 marzo 2017.

I “Soul Pains”, sono una band New soul e nascono nel 2009 da un gruppo di musicisti provenienti da diversi stili. Incidono il loro primo album “Bitter day” nel 2013, edito da Ulule. Nel 2014 arriva il secondo album “In the Name of the Father”, edito da Nsj. Molteplici i live che li vedono impegnati sulla scena nazionale e nel marzo 2015 anche in Inghilterra (Nottingham); inoltre, nel 2016, i “Soul Pains” hanno avuto la possibilità di aprire alcuni live di artisti di fama internazionale come Serena Brancale, Israel Varela ed Alessandro Gwis, Sarah Jane Morris, Tim Cansfield e Tony Remy in occasione della data conclusiva del Blues and wine soul destival organizzato da Joe Castellano in Sicilia. Il 7 dicembre 2016 sono stati ospiti del Soul & gospel, nel meraviglioso scenario di Spazio Temenos ad Agrigento, in cartellone con Frank McComb e la Palermo spiritual ensemble di Anna Bonomolo. Nel maggio del 2017 è in fase di organizzazione un tour in Germania.

I Soul Pains sono: Massimo Russo – Batteria; Mario D'Ambrosio – Basso; Roberto Risorto – Tastiere; Paolo Chiaia – Tastiera, organo elettrico, arpa; Mattia (Mr T.) – Voce; Alessandra Chiarello – Voce; Aquila Abbate – Voce.