Rugby, al 6 Nazioni Femminile il Trofeo Anita Garibaldi del calabrese Abbate

Cosenza Sport
Salvatore Abbate

L’artista calabrese Salvatore Abbate ha realizzato il “Trofeo Anita Garibaldi” previsto per l’omonima manifestazione inserita nel 6 Nazioni Femminile di Rugby 2017-Verso Italia Francia, in programma il prossimo 12 marzo allo Stadio “Lanfranchi” di Parma.

Il “Trofeo Garibaldi”, omonimo di quello che viene messo in palio dal 2007 tra le nazionali maschili di Italia e Francia, è dedicato però non a Giuseppe ma ad Anita, personaggio che ben si accosta con le moderne eroine della palla ovale. L’evento, che debutterà a Parma, è stato fortemente voluto dalla Federazione Rugby e dalla Fondazione Giuseppe Garibaldi, in collaborazione con l’Associazione Mille Donne per l’Italia e al Premio “Campione del Primo Tricolore”.

L'istituzione del Trofeo è nata da una sinergia maturata nel tempo e sfociata nell’idea di inserire anche per il 6 Nazioni Femminile il “Garibaldi”, legandolo alla figura della compagna di vita e di avventure dell’Eroe dei due Mondi. Fondamentale al raggiungimento dell’obiettivo è stato il prezioso lavoro svolto da Salvatore Salerno, già ideatore del Premio “Campione del Primo Tricolore” che ha commissionato l’opera, forgiata in legno di ulivo secolare, all’artista di Cetraro.

Il Trofeo sarà presentato alla conferenza stampa di venerdì prossimo, 10 marzo, e come l’omonimo maschile sarà assegnato ogni anno alla squadra che vincerà l’incontro, che ne sarà custode fino all’anno successivo.