A Simeri Mare la 1ª giornata “Il rugby a scuola”. Poi l’incontro tra Vituli e i leccesi di Sport & Solidarietà

Cosenza Sport

Sul campo di Simeri Mare si è svolta la “1° giornata il Rugby a Scuola”, manifestazione organizzata dal Vituli Rugby Club in collaborazione con la Provincia di Catanzaro ed il patrocinio del MIUR Regione Calabria e Fir delegazione Calabria.

Dopo il concentramento delle squadre Under 14 alle ore 12, l’incontro tra le rappresentative del Lamezia 2005 e la Polisportiva Giovanile Salesiani di Corigliano Calabro. L’incontro, bello e combattuto, ha visto la vittoria del Lamezia 2005 del presidente Bubba e magistralmente guidata dai coach Sabatino Savaglio e Marco Campana che si è imposta per 39 a 17.

Alle 15 invece la partita clou della giornata che ha visto contrapposti i Vituli Rugby Club contro la Sport & Solidarietà di Campi Salentina (Lecce) incontro valevole, anche, per la coppa Puglia Calabria di serie “C”.

LE DUE FORTI COMPAGINI, con alterne azioni ed un grosso confronto delle due forti pacchetti di mischia mantenevano la parità sino al 17’ quando, il solito Guarino, portava in vantaggio (3 a 0) i Vituli con un calcio di punizione. Passavano pochi minuti e una dormita generale dei Vituli in fase difensiva consentiva ai Salentini di realizzare una bella meta proprio in mezzo ai pali e portavano il risultato sul 3 a 5 la meta non veniva trasformata. I Vituli reagivano e si portavano in attacco costringendo al fallo la squadra pugliese e sempre Guarino, al 24’, riportava in vantaggio i Vituli con un calcio di punizione (6 a 5). La partita aveva continui capovolgimenti di fronte e con l’ennesimo calcio di punizione il cecchino allungava il punteggio in favore dei Vituli (9 a 5). Con questo risultato si andava al riposo.

INIZIA IL SECONDO TEMPO ed il coach Tolomeo inizia le sostituzioni, usciva per infortunio A. Brunetti sostituito da Coppola G.. Poi è la volta dell’esordio stagionale di Minieri in sostituzione dell’altro infortunato Messina.

LA PARTITA È BELLISSIMA e combattuta e gode di una conduzione arbitrale ottima dell’impeccabile Dellino. I Vituli sanno difendersi ed attaccare e Farraiolo magistralmente servito dal mediano di mischia Loss deposita l’ovale nell’area di meta portando il risultato sul 14 a 5. Questa volta Guarino non trasforma. Entra Gaglianese per Dardano e subito dopo Mesiano per Isabello S. i Vituli rischiano di subire meta dai Salentini, ma la evitano con l’orgoglio e la bravura. In un’azione successiva il centro Foti conquista l’ovale e si invola verso la meta evitando tre avversari, lo segue in sostegno Ferraiolo e Foti nonostante sia sfinito, per la lunga galoppata, riesce a passare la palla a Marco Ferraiolo che deposita l’ovale in mezzo ai pali. Guarino trasforma la meta e fissa il risultato finale in 21 a 5 (mete 2 a 1). Da segnalare l’ottimo arbitraggio di Dellino.

ALLA FINE, IL TERZO TEMPO a suggellato un bellissimo legame di amicizia tra i Salentini e i Catanzaresi con un arrivederci domenica 27 a Campi Salentina per il ritorno,

Formazione Vituli: Ferraro, Guarino, Ferraiolo, Dardano (Gaglianese), Foti, Loss; Levato, Cimorelli, A. Brunetti (Coppola G.), Plutino, Selvaggio, Arcieri, Mannis, S. Isabello (Mesiano), Messina (Minieri). In panchina non utilizzati: Isabello L., Celi, Bevilacqua, Owens.

Marcatori Vituli: 17' p. Guarino, 20’ M. Sport & Solidarietà, 24’ 35’ p.t. p. Guarino, 20' e 36' s.t. m. Ferraiuolo, 37’ tr. Guarino

Arbitro: Dellino Enrico di Santo Spirito (BA)