Rugby, Serie C: Vituli-Santeramo 49-0 (mete 7-0)
Dopo la buona prestazione di Cosenza, i Vituli confermano i progressi nel gioco e ritornano anche alla vittoria. Certo lo spessore dell'avversario è ben diverso, ma per buoni tratti della gara la squadra del presidente Isabello ha confermato sul terreno "casalingo" di Simeri Mare che quando riesce a giocare utilizzando tutti i reparti, evitando il rugby del semplice corpo a corpo nei raggruppamenti, è in grado di esprimere una qualità di gioco superiore, capace di produrre anche i risultati. Il lavoro prodotto dal coach Tolomeo, supportato da Assunto e Celi, inizia da dare i suoi frutti. Il Santeramo è la solita squadra volenterosa, apprezzabile sull'aspetto della determinazione e dell'impegno.
I Vituli vanno subito in vantaggio dopo 4 minuti. E' Gaglianese, confermato nel ruolo di apertura, che riesce a sgusciare tra gli avversari e a presentarsi solo in area di meta.
Dopo pochi minuti il raddoppio arriva grazie ad un'azione dirompente di Simone Isabello che si libera sulla corsia destra grazie ad un classico "due contro uno" con la superiorità facilmente creata dalla squadra di casa. La terza meta arriva ancora grazie ad un pallone ben aperto sulla linea dei trequarti che porta il lungo Brunone, oggi schierato in posizione di ala, a liberarsi fin oltre la fatidica linea bianca e ad andare a schiacciare da solo al centro dei pali. Sul 21 a 0 i Vituli, errore in cui spesso incorrono, si rilassano mentalmente, calando sul piano dell'efficacia agonistica e cercano invece il confronto fisico tra le mischie. Il risultato è quello di innervosirsi e di portare il coriaceo Santeramo ad affacciarsi nei 22 avversari. Ad inizio ripresa i pugliesi potrebbero anche portarsi in meta, ma perdono l'occasione andando a schiacciare in anticipo, nello spazio tra la linea dei 5 metri e la linea di meta. Dopo la pausa "mentale", la squadra locale riprende a praticare il gioco che più le si addice, e nell'ultima mezzora arriva prima la meta del bonus, grazie a Guarino, e poi altre tre mete realizzate da Lorenzo Isabello, Dardano e ancora Brunone. Tutte le mete sono state trasformate dal "cecchino" Guarino. Da segnalare gli esordi di due diciottenni: Giovanni Domenicano e Antonio Tropea.
Il complesso calendario di questa stagione, visto il turno di riposo dei Vituli nell'ultima giornata del girone di andata, proporrà alla ripresa, dopo ben tre settimane di pausa, proprio la trasferta sul terreno del Santeramo. Buono l'arbitraggio del barese Marsico, sempre bravo a infondere tranquillità nelle squadre in campo.
Vituli R. Club - Union Santeramo 49-0 (mete 7-0)
Formazione Vituli: Pullano, Guarino, Foti, Dardano, Brunone, Gaglianese, Loss, S. Isabello, M. Tolomeo, Selvaggio, Lorusso, Cimorelli, Messina,D.Isabella, A.Brunetti. Subentrati: Scaramuzzino, L. Isabello, Plutino, Domenicano, Tropea. A disp. Ferraro. All. F. Tolomeo.
Marcatori: m. Gaglianese, m. S.Isabello, 2 m. Brunone, m. Dardano, m. Guarino, m. L.Isabello, 7 tr. Guarino