Fondo Unico di Ingegneria Finanziaria, giovedì la sintesi dei risultati
L’assessore regionale Carmen Barbalace presenterà, nel corso di un incontro rivolto alla stampa ed aperto al mondo delle imprese calabresi, giovedì prossimo, 9 marzo (alle 11 nella sala “oro” della Cittadella), la sintesi dei risultati raggiunti dalla Regione attraverso il Fondo Unico di Ingegneria Finanziaria, istituito dal Dipartimento regionale “Sviluppo economico” ed attuato da Fincalabra.
“I risultati – ha detto Barbalace - confermano la validità di allocare risorse finanziarie del POR Calabria per supportare il credito alle imprese calabresi impegnate ad investire nella crescita e nello sviluppo economico. L’utilizzo del Fondo denominato Fuif, programmato attraverso risorse del POR Calabria 2007-2013, rappresenta un caso positivo della strategia regionale che mira al rafforzamento ed al consolidamento delle piccole e medie imprese calabresi, purtroppo esposte alle criticità di un sistema creditizio non efficace al contesto macroeconomico”.
“Il Fondo – ha proseguito l’assessore - ha rappresentato, per come sarà messo in evidenzia dai casi oggettivi, un valido strumento di sostegno fi¬nanziario per le imprese calabresi beneficiarie, poiché ne rafforza le condizioni di provvista fi¬nanziaria favorendone la crescita. Grazie agli aiuti ¬previsti dal Fondo Unico di Ingegneria Finanziaria, numerose imprese calabresi benefi¬ciarie sono riuscite a stare sul mercato, a mantenere i propri livelli di competitività, ed in alcuni casi sono riuscite anche ad accrescere i propri livelli occupazionali e produttivi, anche mediante l’attuazione di progetti di ampliamento aziendale”.
“La volontà – ha concluso Barbalace - è quella di riconoscere, nella nuova programmazione POR Calabria 2014-2020 il necessario credito all’imprenditoria calabrese che punta ad investire per il suo consolidamento nel contesto economico globalizzato”.