Messina (Idv): “Proposte su legalità, porto di Gioia, Alitalia e salità”
Parte dalla Calabria il tour del Segretario nazionale dell’idv Ignazio Messina per raccogliere idee e costruire proposte da condividere con i cittadini e aprire questa fase di ascolto per culminare in una “Assemblea delle idee” l’8 Aprile a Roma: è questo l’obiettivo di Italia Dei Valori e della conferenza stampa tenuta a Lamezia Terme alla presenza anche del senatore Francesco Molinari e del segretario regionale calabrese Mimmo Iaconantonio.
"Noi dell’Italia dei Valori – hanno dichiarato - vogliamo assumerci il ruolo di stimolatori di un rinnovato Ulivo con una convinta partecipazione alla costruzione di un'area riformista di centrosinistra in grado di governare e dare adeguate risposte alle reali esigenze degli italiani. E in Calabria registriamo un massiccio interesse a questa nuova fase del partito con l’adesione a IdV di movimenti e forze civiche già strutturate".
“Rispetto al governo regionale calabrese ci aspettavamo di più- dice Messina- perché lo abbiamo sostenuto convintamente ma ad oggi ci riteniamo fortemente delusi. Ci sono delle tematiche importanti che non vanno affrontate con le riunioni ma mostrando autorevolezza e facendosi ascoltare dal Ministro. All’Alitalia ad esempio- continua Messina- che ha sempre preso fondi pubblici, le si deve imporre di rimanere e di non addurre come scusa delle “perdite. L’azienda nel confermare lo stato di crisi in cui versa, ha comunicato che a far data dal prossimo 27 marzo interromperà le attività di volo da Reggio Calabria e in una regione morfologicamente cosi’ strutturata, sarebbe una tragedia per il turismo e per lo sviluppo. Siamo dalla parte dei lavoratori dell’Alitalia che rischiano il posto di lavoro e presenteremo una interrogazione al Ministro Delrio chiedendo che assumano l’impegno con l’azienda al fine di poter intervenire, con idonee soluzioni, per garantire le attività operative di volo sullo scalo e a tutela del sistema occupazionale presente sullo scalo stesso. Ricordiamo che la compagnia Alitalia copre il 90% del traffico sullo scalo di Reggio. L’interruzione di tale attività comporterebbe serie conseguenze negative su tutta l'area dell'indotto. Per non parlare del Porto di Gioia che potrebbe essere il volano dell’economia di tutto il mediterraneo e invece pare una immensa landa abbandonata. Si avverte la necessità di azioni efficaci e di lungo periodo che possano delineare una reale prospettiva di crescita economica e sviluppo industriale e avanzando ulteriori proposte operative. La politica non deve essere sorda e muta. Rimettiamo in moto l’economia sana, il lavoro sano. Dalla Calabria dobbiamo affrontare anche i problemi atavici che ci portiamo dietro come le infiltrazioni mafiose che vanno a condizionare le varie amministrazioni che sesso vengono sciolte più di una volta. Ultima proposta, ma non meno importante, è sulla sanità chiedendo al governo regionale di creare dei collegamenti telematici per il trasferimento di immagini da un ospedale ad un altro in particolare dagli ospedali periferici dove alcune specialità non esistono, evitando così spese di trasferimento di malati, impiego di personale, e alcune volte rischio per lo stesso paziente”.