Grillo sull’emigrazione: rafforzare la collaborazione con l’Argentina

Calabria Attualità

Individuare reti di importatori per diffondere in Argentina i prodotti agroalimentari ed artigianali calabresi e attuare borse di studio ai laureati calabresi in materie tecniche-informatiche in modo che diffondano in Argentina competenze tecnologiche e know-how. Di questo e di altre opportunità di cooperazione – è scritto in un comunicato – hanno discusso, oggi il Consigliere delegato all’emigrazione, Alfonsino Grillo, ed il Presidente della Camera di Commercio di Buenos Aires, Luigi Pallaro, senatore della passata legislatura eletto nella circoscrizione Estero. «Pallaro ed i membri della Camera di commercio hanno ascoltato attentamente i progetti della Regione Calabria per il settore Emigrazione – afferma Grillo – in particolare quello relativo alla commercializzazione delle nostre vivande e bevande prelibate e del nostro artigianato di nicchia. Pallaro può mobilitare importanti imprenditori nel settore dell’import - export e nella grande distribuzione. Perciò, al mio ritorno in Italia, proporrò anzitutto agli assessori regionali all’Agricoltura, Attività Produttive e Internazionalizzazione di studiare i percorsi più appropriati per creare i contatti fra esportatori italiani ed importatori argentini.

La Regione può avere un ruolo importante sia nel favorire i contatti sia nel garantire l’alta qualità della produzione calabrese». «Il presidente Pallaro, parlando della realtà del suo Paese, ha spiegato all’on. Grillo – prosegue la nota – che c'è molta domanda di professionisti che insegnino tecnologie avanzate in materie informatiche e telematiche. Di qui è nata l'idea di invogliare giovani laureati calabresi in materie scientifiche a lavorare in Argentina, attraverso borse di studio. 'Questo è un Paese capace di dare ancora buone opportunità di lavoro – ha affermato Grillo – Nel passato i calabresi hanno fondato e fatto prosperare aziende manifatturiere ed agricole, domani forse potranno creare aziende ad alta tecnologia». «Oggi – ha sostenuto Pallaro – abbiamo avviato nuove relazioni con una regione italiana che rappresenta migliaia di nostri connazionali e con la quale esistono affinità che vogliamo sviluppare».

La seconda tappa della giornata di ieri del Consigliere delegato per l’Emigrazione è stata la sede del Parlamento Argentino, per un incontro con il presidente della Camara de Diputados, Oscar Moscariello. L’incontro, al quale erano presenti anche gli on. Martin Borrelli ed Irma Rizzuti (di origini italiane, come il presidente Moscariello), si è tenuto nello studio che fu di Evita Peron ed è stato dedicato a gettare le basi per futuri scambi turistico-culturali fra giovani calabresi e giovani calabro-argentini. Il giorno precedente l’on. Grillo è stato a La Plata per visitare la scuola elementare Bivongese, una realtà creata nel 1960 da emigrati del comune calabrese con l’intento di perpetuare nel Paese di destinazione la lingua, l’istruzione e la cultura italiana.