Boxe. Con una delibera Tobia Loriga entra di diritto nella storia di Crotone

Crotone Sport

Si toccava con mano la commozione, questa mattina, nella Sala Consiliare di Crotone, in occasione del ringraziamento della comunità cittadina a Tobia Loriga, neo campione italiano dei pesi welter.

Commosso il pugile, la cui carriera è costellata di successi ma quello più bello e importante lo ha colto nella sua città. Commossa la famiglia, la mamma in particolare ed anche il papà Salvatore, vera gloria sportiva crotonese, così come la compagna Dea Pirillo, motore pulsante della Kroton Boxe e del team Loriga.

Commozione che si è percepita anche nelle parole dell'assessore allo Sport Giuseppe Frisenda che, nel ringraziarlo anche a nome del sindaco Ugo Pugliese per la grande impresa, ha detto “che Tobia testimonia la millenaria tradizione sportiva di Crotone. Una città che si può definire dello sport proprio grazie alla presenza di personalità come Loriga che non è solo un grande sportivo ma anche un grande uomo che rappresenta i valori che lo sport esprime. Se a Crotone arrivano risultati così importanti lo si deve alla passione e al sacrificio di persone come Tobia, come il suo team. A queste realtà l'amministrazione sarà sempre vicina”.

Concetto ripreso dal delegato provinciale del Coni, Daniele Paonessa, il quale ha ribadito che “le associazioni sportive sono formate da un “esercito” di volontari che contribuisce alla crescita di tanti giovani non solo dal punto di vista sportivo. Tobia rappresenta un esempio per questi giovani. Attraverso queste figure si formano gli uomini del futuro”.

Per il grande risultato sportivo conseguito ma anche per la strepitosa carriera che ha portato grande prestigio alla città di Crotone, l'amministrazione ha voluto legare per sempre il nome di Tobia Loriga alla storia della città con una delibera di Giunta nella quale lo si propone alla pubblica estimazione e l'assessore Frisenda gli ha consegnato una pergamena con il testo del provvedimento.

Loriga, visibilmente emozionato, nel ringraziare l'amministrazione per il riconoscimento ha detto che “questo titolo è il coronamento della mia carriera. Sono felice di averlo conseguito nella mia città alla quale ho dedicato il successo che non è solo mio ma di tutto il mio team. Ai giovani dico di credere nei valori dello sport”.