Girifalco. Refezione scolastica, si riducono le tariffe
Dopo la riduzione dei costi di trasporto scuolabus deliberata ed attuata nel 2016, la Giunta comunale di Girifalco, il 13 marzo scorso, ha dato il via libera alla rideterminazione delle tariffe per la refezione scolastica con una riduzione delle stesse.
Secondo quanto previsto dall’esecutivo, la tariffa del ticket per ogni pasto sarà di un euro per le persone fisiche il cui Isee è compreso tra zero e 3mila euro; 1,50 tra 3.001 e 6.000; 2 euro tra 6001 e 10.000; 2,50 euro tra 10.001 e 15.000 e 3 euro oltre i 15mila.
“Si è trattato di una scelta importante perché – spiega il sindaco Maurizio Siniscalco - va nella direzione di aiutare le famiglie, soprattutto, quelle più in difficoltà. La riduzione è, infatti, significativa. Ed andrà a incidere in termini di risparmio sul bilancio familiare. Con estrema difficoltà l’Amministrazione Comunale – chiamata spesso ad emanare provvedimenti poco popolari che non vanno certo verso l’abbattimento dei costi sopportati dal cittadino per i vari servizi pubblici essenziali – ha optato per un’iniziativa che, comunque, vuole essere un piccolo aiuto alle famiglie, specie se con più figli aventi grosso modo la stessa età”.
“Chiaramente – prosegue il primo cittadino - questo è un palliativo, cui potranno seguire iniziative di maggiore incidenza per le economie domestiche nel momento in cui si capiranno gli effetti delle azioni giudiziarie intraprese nei confronti della Società Parco Eolico Girifalco. Infatti, ad oggi, il Comune di Girifalco nonostante il negativo impatto urbanistico ed ambientale è, forse, l’unico comune dell’intero territorio provinciale a non aver mai goduto e/o beneficiato della presenza di questa tipologia di impianto di energia rinnovabile. L’auspicio dell’intera Amministrazione è quello che, per la fine dell’anno, l’intera comunità possa finalmente giovarsi di tanto sacrificio".