Gdp, formazione per 320 disoccupati a Rossano
Uffici del Giudice Di Pace, migliorare i livelli di efficienza ed efficacia delle attività amministrative del servizio giustizia; favorire l’occupabilità di disoccupati in possesso dello status di percettori di ammortizzatori sociali in deroga e disoccupati con pregressa esperienza formativa presso uffici giudiziari, innalzandone i livelli di apprendimento e di conoscenze e costruendo per loro un percorso di qualifica in grado di offrire maggiori opportunità sia nel settore pubblico che nel privato. Sono, questi, i principali obiettivi del protocollo d’intesa firmato ieri, (martedì 21) con il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.
A darne notizia è il vicesindaco Aldo Zagarese che ha siglato l’intesa per l’Amministrazione Comunale di Rossano, cogliendo l’occasione per informare che il percorso formativo è rivolto a 320 soggetti e che coinvolge, al momento, anche Cariati, Cetraro e Rogliano, comuni cui fanno capo i Giudici di Pace che hanno aderito al servizio. I tirocinanti retribuiti potranno operare presso le cancellerie dei GDP ma anche presso gli uffici comunali che hanno rapporti operativi con lo stesso ufficio, come l’ufficio legale. I tirocinanti saranno presi da una graduatoria relativa ad un bando già espletato e inizieranno le attività entro il mese di aprile.
Il documento è stato sottoscritto con il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, l’assessore regionale al lavoro Federica Roccisano ed il dirigente generale Fortunato Varone.
“L’obiettivo di questa collaborazione – dichiara Zagarese – anche alla luce delle scarse risorse finanziarie e della carenza di personale di cui soffrono gli uffici giudiziari, è quello di accelerare i procedimenti burocratico-amministrativi in carico ai Giudici di Pace presso i Comuni e rispondere, quindi, in tempi più celeri, alle istanze dei cittadini. L’iniziativa – conclude – ha, inoltre, un’alta valenza sociale in quanto favorisce formazione e occupabilità.”
Dalla movimentazione dei fascicoli, alla fotocopiatura, dalla scansione informatica e fascicolazione di documenti all’uso di sistemi informatici, dall’indicizzazione di atti e documenti, all’archiviazione di dati fino al supporto sia agli uffici comunali che hanno rapporti con il Giudice di Pace, che per la notifica degli atti. Sono, queste, le attività di cui si occuperanno i corsisti affiancando il personale amministrativo nelle attività di segreteria e cancelleria giudiziaria. Il percorso formativo che sarà attivato per 320 soggetti mira a favorire lo sviluppo di competenze in materie giuridiche/informatiche.