Storie di donne al teatro Alikia di Cirò Marina
La specificità femminile nella strutturazione della società. E’ questo il comune denominatore dell’interessante manifestazione che il Lions club Cirò Krimisa ha organizzato per il 25 marzo prossimo al Teatro Alikia di Cirò Marina, intitolata “L’impegno della donna nella costruzione della società: educazione, accoglienza, coesione.”.
La cerimonia inizierà alle 17,30, con i saluti delle autorità. In proposito hanno dato la loro adesione il Prefetto di Crotone ed il presidente della Provincia nonché sindaco del Comune di Cirò Marina.
Successivamente, si terrà una tavola rotonda sul libro “I tesori della madre”, dedicato ai luoghi ed all’opera della Beata Rosa Gattorno, Fondatrice dell’Ordine religioso delle Figlie di S. Anna, di cui una comunità è presente a Cirò Marina da oltre 80 anni e gestisce da allora quella che è stata la prima istituzione scolastica per l’infanzia del territorio.
La tavola rotonda sarà introdotta da Suor Anna Ernestina Degetto, preside dell’Istituto comprensivo delle Figlie di S. Anna di Palermo e moderata dalla giornalista Elisa Crotti. Ad essa parteciperà l’autore, Prof. Alberto Favata.
A seguire, la predetta giornalista intervisterà il Prefetto Maria Tirone (attuale Prefetto di Foggia, già Prefetto di Crotone) sulla sua carriera umana e professionale e sui principali profili del suo impegno professionale.
Dopo l’intervista, sarà conferito un riconoscimento alla Dottoressa Maria Tirone, primo prefetto donna della nostra provincia. La scelta di focalizzare l’attenzione sul Prefetto Tirone deriva da tre esigenze fortemente avvertite nel Lions club. Anzitutto, nel mese dedicato all’emancipazione femminile, si vuole valorizzare l’esperienza di una donna giunta al vertice di una delle più prestigiose carriere dell’Amministrazione italiana.
In secondo luogo, si intende esplorare le peculiarità di una personalità singolare, nella formazione culturale e professionale, che si occupa di alcuni dei temi cruciali della società attuale. Infine, il Lions club Cirò Krimisa intende sottolineare, con il conferimento del riconoscimento al dirigente di un’amministrazione cui è affidata la cura dell’ordine e della sicurezza pubblica e della prevenzione antimafia, una precisa scelta ed un impegno di carattere civile ed etico.